Lucchese-Pisa, il gol da cineteca di Marconi fa impallidire anche Ronaldo / VIDEO

Rete clamorosa quella che decide il derby toscano di Serie C, terminato 0-1. Una magia che ricorda molto quello dell'attuale ct Mancini in un Parma-Lazio di molti anni fa (Immagini 50 Canale)

Il momento del gol (Immagini Cinquanta Canale)

esdfg.

Pisa, 12 novembre 2018 - Un gol da cineteca, di tacco, che tra l'altro decide un derby sentitissimo come quello tra Lucchese e Pisa. Scene da Champions League al Porta Elisa di Lucca domenica 11 novembre. Il Pisa vince in trasferta grazie alla magia di Michele Marconi da Follonica, 29 anni, un passato in prestito in tante squadre (ha vestito tra l'altro le maglie di Grosseto, Pergolettese). E' lui che al 21' ha il lampo di genio su calcio d'angolo: entra in mischia e colpisce di tacco al volo, con le spalle girate alla porta.

Un colpo spettacolare e violento con la palla che entra in rete. La curva nerazzurra esplode di gioia per un gol che difficilmente qualcuno dimenticherà dalle parti della Torre Pendente. Una rete molto simile a quella che l'attuale commissario tecnico Roberto Mancini, ai tempi in cui era giocatore della Lazio, realizzò contro il Parma al Tardini. Una rete che l'attuale ct segnò sul primo palo, a differenza del secondo palo scelto da Marconi. 

Era il 17 gennaio 1999, 19 anni fa. Un'era geologica per il calcio, durante la quale è successo di tutto. La magia di una rete di tacco però rimane e il video del gol, nelle immagini riprese dall'emittente pisana Cinquanta Canale, fa letteralmente il giro del web. 

Marconi ha avuto la sua occasione e l'ha sfruttata. Non era la prima scelta in attacco, ma le indisponibilità di Moscardelli e Masucci hanno costretto il tecnico D'Angelo a ricostruire l'attacco. Dando spazio al ventinovenne di Follonica, che ha certamente ripagato il tecnico dopo un inizio di campionato non esaltante. E chissà cosa sarebbe successo se questo gol lo avesse fatto un calciatore ammirato da mezzo mondo come Cristiano Ronaldo. Ci sono due categorie di differenza certo, ma per una volta la rete più bella è in serie C.