Pisa-Piacenza 0-0: i nerazzurri frenano ancora e l'Arena fischia

I nerazzurri non sfruttano i ko di Siena e Livorno

Pisa-Piacenza 0-0, un'azione della partita (Valtriani)

Pisa-Piacenza 0-0, un'azione della partita (Valtriani)

Pisa, 17 marzo 2018 - Il Pisa non riesce a ingranare la marcia e spreca l'occasione dei contemporanei ko di Livorno e Siena. Due punti in quattro partite, le ultime due delle quali in casa. Un solo tiro in porta negli ultimi venticinque minuti, proprio quando sarebbe stato necessario fare il massimo sforzo per portare a casa una vittoria che avrebbe di nuovo proiettato il Pisa a ridosso delle primissime. Così al triplice fischio finale, piovono fischi da tutto lo stadio e la Curva Nord grida: "Meritiamo di più".

Rivivi le emozioni della partita con la nostra diretta testuale

46': Il Pisa si rivede nel finale con una sassata dai 25 metri di Maltese deviata in angolo da Fumagalli.

34': Lampo del Piacenza con Morosini che si avventa su una palla vagante al limite dell'area e lascia partire una sassata deviata in angolo da Voltolini.

23': Potente incornata di Eusepi su cross di Giannone, ma Fumagalli vola e devia in angolo.

18': Chiusura decisiva di Sabotic su Carozza dopo che Birindelli si era fatto saltare da Masciangelo.

16': doppio cambio nel Pisa: Pazienza toglie Negro, il migliore degli attaccanti nerazzurri, per inserire Giannone. Ed Eusepi per Ferrante. Tatticamente non cambia nulla.

8': Occasionissima per il Pisa: Negro salta un paio di avversari e poi innesca Filippini: il terzino pesca Ferrante sul dischetto del rigore, ma l'italo-argentino si fa anticipare da Pergreffi.

6': Lampo di Maza che ci prova dalla distanza ma la palla si perde abbondantemente a lato.

5': Esce per infortunio Masucci.  Al suo posto Maza.

1': Si ricomincia con gli stessi ventidue in campo. Pisa subito insidioso con Filippini che prova la conclusione al volo su traversone di Birindelli, rimpallata da Castellana

Fine primo tempo. Due volte con Gucher, una clamorosa con Ferrante e De Vitis. il Pisa non concretizza e così va al riposo sullo 0-0 nonostante nel primo tempo si siano visti più i nerazzurri del Piacenza. Beninteso, gli emiliani non sono stati a guardare e in un paio di occasioni - Morosini e Masciangelo - hanno spaventano Voltolini.

46': Birindelli respinfe proprio sui piedi di Masciangelo che da posizione decentrata, costringe Voltolini alla deviazione in angolo.

41': Occasionissima per il Pisa: pennellata di Negro per Ferrante che, in elevazione, anticipa Silva. Ma Fumagalli si supera e prima e respinge con la punta delle dita poi allontana di piede, anticipando il tap in di Masucci. Sull'azione seguente Pergreffi, quasi sulla linea, salva su De Vitis.

25':  Conclusione velenosa e angolatissima dal limite di Morosini. Voltolini si allunga e smanaccia in angolo. 

24': Ancora Gucher: l'incornata dell'austriaco su angolo di Maltese finisce a lato.

23': Risposta immediata dei nerazzurri: con un'incornata fuori misura di De Vitis su traversone di Filippini.

22': Prima insidia del Piacenza con Pesenti che si libera di Filippini e crossa per Corazza, la deviazione involontaria di Sabotic è controllata agevolmente da Voltolini

16' Pasticcio Fumagalli-Bini con il pallone che sfugge ad entrambi e finisce sui piedi di Gucher: l'austriaco però ciabatta addosso a un difensore emiliano e poi prima Masucci e poi De Vitis non riescono a centrare la porta.

15': Bini sdraia Ferrante e rimedia il primo cartellino giallo della partita.

6': Pisa vicinissimo al vantaggio con Gucher: da due passi l'austriaco, liberato da una spond aerea di Lisuzzo, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta

4' Filippini pesca Ferrante in area di rigore, ma la girata dell'italo-argentino è abbondantemente sopra la traversa

3' La prima insidia la crea il Pisa con una conclusione al volo di Negro, respinta da un difensore del Piacenza.

Due buone notizie dalle sfide giocate nel primo pomeriggio: cadono sia la capolista Siena, battuta 2-0 a Monza, che il Livorno, sconfitto per 3-1 dalla Pro Piacenza

Le formazioni. Nel Pisa problema fisico nel riscaldamento per Petkovic. In porta c'è Voltolini, il serbo va in panchina. Stessa cosa per Lisi, per tutta la settimana alle prese con i postumi della sfida di sabato scorso con l'Alessandria: per i nerazzurri tridente a trazione decisamente anteriore con Negro e Masucci a supporto di Ferrante. E più sostanza a centrocampo con Maltese al posto di Di Quinzio. Cambia modulo il Piacenza: per la sfida dell'Arena Franzini abbandona il 4-3-3 e passa al 3-5-2. Parte dalla panchina l'acciaccato Taugordeau. In cabina di regia Morosini.

PISA (4-3-3): Voltolini; Birindelli (dal 31'st Mannini), Lisuzzo, Sabotic, Filippini; De Vitis (dal 31'st Di Quinzio), Gucher, Maltese; Masucci (dal 5'st Maza), Ferrante (dal 16'st Eusepi), Negro (dal 16'st Giannone). A disp. Reinholds, Petkovic, Lisi, Setola, Izzillo, Cagnano, Biserni. All. Pazienza

PIACENZA (3-5-2): Fumagalli,, Silva, Pergreffi, Bini; Castellana, Segre, Della Latta, Morosini, Masciangelo; Corazza (dal 19'st Franchi), Pesenti (dal 29'st Romero). A disp. Basile, Lanzano, Di Cecco, Mora, Di Molfetta, Taugordeau, Zecca. All. Franzini

Arbitro: Paterna di Teramo.

Note: angoli 8 a 5 per il Pisa. Recupero: pt 3; st 4'. Ammoniti Bini, Gucher e Della Latta. Spettatori 5.643 (di cui 4.308 abbonati) per un incasso di 46.414,41 euro.