Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
16 mag 2022

Calcio. Prima: San Giuliano e Calci salvi

Il Tirrenia perde ad Acciaiolo e rimane fuori dai play-off

   di Fabrizio Impeduglia

16 mag 2022
Tirrenia
Tirrenia
Tirrenia
Tirrenia

Pisa 15 maggio 2022 – In Prima Categoria, nel girone A il San Giuliano vince e si salva senza passare dai play-out. Il Calci nel girone B pareggia e si salva, mentre il Tirrenia nel girone G perde ad Acciaiolo (2 - 0) ed esce dalla griglia dei play-off. Un vero peccato per i ragazzi di mister Frau protagonisti di una grande stagione. Partiti per salvarsi hanno raggiunto ben presto l’obbiettivo e poi hanno giocato per la qualificazione ai play-off promozione. Questa ultima gara nello scontro diretto sul campo dell’Acciaiolo è stata però fatale ai litoranei.
Il Calci con il pareggio contro lo Staffoli al Comunale di Via Tevere ha concluso la stagione con la salvezza. Si decide tutto nel finale: vantaggio di Magagnini al minuto 86, e pareggio di Islami in pieno recupero al 94’. Calci sceso in campo com Pampana, Colombani, Rossi, Burchi, Bufalini, Burgalassi, Vaglini, Pitti, Magagnini, Perazzoni, Saviozzi. A disposizione Bici, Fantacci, Mazzitelli, Colombini, Cara, Marioni, Colombini M., Pagano, Davini.
Il San Giuliano dunque chiude in bellezza un campionato sofferto e strappa il biglietto salvezza battendo l'Atletico Lucca, superandolo in classifica e arrivando a trenta punti, una quota che fa evitare la girandola dei play-out. La squadra di mister Guadagno sa di giocarsi una stagione e parte forte. Già dopo otto minuti, dalla bandierina Micheletti crossa per la testa di Campus che di testa batte Pannocchia. L'Atletico si vede, ma i termali non stanno a guardare: Arenella sfiora il palo, a seguire percussione di Lotti e poi occasione per Rafaniello. Prima della mezz'ora Arenella pesca Bani ma la palla sfiora il palo. San Giuliano che crea ma al solito non segna. Al minuto trentaquattro Arenella va al tiro, palla a lato. Tre minuti dopo Lotti va in profondità, Arenella tira di potenza ma il portiere para. Un minuto dopo Micheletti ci prova di mancino, pallone ad un palmo dal palo. Ma dopo arriva il raddoppio: Micheletti ruba il tempo a Pagnini che lo atterra. Rigore: calcia Contini, il portiere respinge ma sul pallone si avventa capitan Binioris che spinge la sfera in rete e può festeggiare la sua migliore prestazione in questa difficile stagione. La ripresa si apre con due occasioni ospiti. Passata la paura il San Giuliano va al tiro con Arenella, si vede annullare un gol, e poi ci provano Rafaniello e Bani senza esito. il secondo giallo a Monacci può cambiare la partita ma i pisani in dieci barcollano ma non mollano, e limitano i pericoli dalle parti di Bertini con una gara di sacrificio. San Giuliano sceso in campo con Bertini, Lotti, Contini, Rafaniello, Giannetti, Monacci , Campus, Arenella, Bani, Micheletti, Binioris. A disposizione di mister Guadagno, Librizzi, Bandini, Matteis, Melani, Barbieri, Ghelarducci, Tognetti, Seoni, Armenante.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?