Asencio subito in gol alla prima uscita. Otto reti del Pisa nel test con il Montecatini

In gol anche l'altro nuovo acquisto Pinato. Doppiette di Pesenti e Masucci e acuti di Marconi e Moscardelli

Il Pisa Calcio impegnato nell'amichevole di Montecatini

Il Pisa Calcio impegnato nell'amichevole di Montecatini

Montecatini Terme, 9 agosto 2019 - Buona la prima per Asencio. L'intesa con i compagni non può, inevitabilmente, essere al top dopo appena 45 minuti di gioco in nerazzurri, ma si muove e spazia su tutto il fronte offensivo che è un piacere. E poi bagna con il gol (tocco da distanza ravvicinata su assist di Minesso al 15' della ripresa), l'esordio con la nuova maglia, cosa che non guasta mai.

Mister D'Angelo lo schiera nel secondo tempo, in tandem con Moscardelli mentre Masucci e Minesso agiscono nel quasi inedito ruolo di mezzali, un assetto atipico e dalla trazione decisamente anteriore completato dal giovane Fischer e dall'altro nuovo acquisto Pinato sulle corsie esterne. In cui brillano soprattutto gli attaccanti, tutti a segno nel test di ieri pomeriggio a Montecatini contro la formazione locale (militante nel campionato d'Eccellenza), ultima uscita del precampionato prima della sfida Coppa Italia con il Potenza di domenica sera all'Arena quando si comincerà a fare sul serio. Quello che sta meglio, manco a dirlo, è “Mosca-gol” che segna anche una rete (al 25' della ripresa) complice uno svarione della retroguardia di casa, ma soprattutto offre un assist al bacio a Masucci in occasione della settima rete (al 27') e firma la cosa più bella di tutta la partita, un pallonetto di prima intenzione da 45 metri che sorprende il portiere fuori dai pali e si stampa sulla traversa.

Nel primo tempo, invece, brilla la vena realizzativa di Pesenti che timbra due volte nel giro di un minuto (da incorniciare in particolare l'incornata all'incrocio che apre le marcature al 27' della ripresa) e di Marconi. Gira già che è un piacere pure la catena di destra, composta da Verna e dal nuovo acquisto belli e la regia di Gucher è magari compassata, come deve essere in un test infrasettimanale giocato in un giovedì d'agosto ma impeccabile. Solo notizie positive, dunque, per Luca D'Angelo che, per la terza volta consecutiva in questo precampionato opta per il 3-5-2 lasciando fuori per precauzione solo Marin e D'Egidio oltre agli infortunati di lungo corso Ingrosso e Di Quinzio. Incluso l'acuto nel finale di Pinato (41'), prima rete dell'ex Venezia in maglia nerazzurra.

Tabellino:

MONTECATINI – PISA 0-8

MONTECATINI (3-5-2): Bellini, Ghelardoni, Falivena, Ghimenti; Cardarelli, Khader, Abdoune, Zaccaria, Martinelli; Chiaramonti, Tempesti. Nella ripresa sono entrati: Tonarelli, Coulibay, Malih, Sow, Vallini, Castagna, Kishta, Ujvari, Timhoty. All. Marselli PISA Primo tempo (3-5-2): Gori; Meroni, Aya, Benedetti; Belli, Verna, Gucher, Siega, Lisi; Pesenti. Marconi. Secondo tempo (3-5-2): Reihnolds; Birindelli, De Vitis, Liotti; Fischer (dal 20' Langella), Masucci, Izzillo, Minesso, Pinato; Asencio, Moscardelli. All. D'Angelo. Abitro: Adalberto di Pistoia Marcatori: pt 27' e 28' Pesenti, 30' Marconi; st 10' e 27' Masucci, 15' Asencio, 25' Moscardelli, 41' Pinato.