Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
2 mag 2022

Basket, in Promozione il GMV vince nettamente gara uno dei play-off

Davini fa la differenza in avvio di ripresa

2 mag 2022
Davini è stato ancora una volta protagonista
Davini è stato ancora una volta protagonista
Davini è stato ancora una volta protagonista
Davini è stato ancora una volta protagonista

Pisa, 2 maggio 2022 – Esordio positivo del GMV nei play-off del campionato di Promozione: i biancoverdi si sono aggiudicati gara uno del primo turno, in casa con Maryam S.Miniato, al termine di un match iniziato con qualche problema, in discesa nella seconda metà, in cui Davini e compagni hanno dominato.

LA CRONACA – Sceso in campo con Davini, Suin, Vongher, Bini e Balestrieri, il quintetto di Cinzia Piazza e Matilda Benedettini ha un approccio non fruttuoso al match: opposti ad un Maryam S.Miniato con cui hanno vinto sia all’andata, sia al ritorno, all’interno della regular season, i giocatori di Ghezzano oscillano tra un’ostentata tranquillità, e l’eccessiva pressione mentale di chi ha l’obbligo di vincere. Ne scaturisce un primo quarto pieno di errori, con una difesa blanda, in cui gli ospiti raggiungono un vantaggio massimo di 8 lunghezze, ridotte a 4 al termine. Nel secondo il GMV inizia a difendere meglio e, con un parziale di 19-11, cambia l’inerzia della partita e va al riposo sul 38-34, finalmente avanti anche se con un vantaggio non decisivo. La svolta è in avvio di ripresa: i green stringono ulteriormente le maglie e nel terzo periodo concedono solamente 6 punti a S.Miniato, mentre Davini, con 11 punti dei 15 totali messi a segno dal GMV, trascina i suoi verso un vantaggio significativo (53-40). L’ultimo quarto non aggiunge storia al match, con i padroni di casa che controllano, mantenendo fino al termine le 13 lunghezze di vantaggio.

I VALORI – In casa biancoverde Davini, protagonista assoluto, e Balestrieri terminano in doppia cifra, ma i minuti di gioco ed i punti vengono ben distribuiti, con dieci atleti a segno e sette oltre quota 6.

PROSSIMO IMPEGNO – Grazie al successo a Ghezzano, il GMV affronta il primo match-point, sabato al Fontevivo di S.Miniato, con l’intenzione di bissare la vittoria in regular season e chiudere il conto in gara due, senza ricorrere allo spareggio al PalaSartori, sette giorni dopo. La squadra vincente se la vedrà al secondo turno con Ponsacco o Lella Basket Pistoia.

GMV-Maryam 74-61
Progressivo
: 19-23, 38-34, 53-40.
GMV: Davini 17, Curci, Suin 6, Vongher 9, Buttitta 2, Bini 2, Balestrieri 13, Spagnoli, Farnesi 8, Django 2, Santoro 6, Bellavia 9. All.: Piazza.

Giuseppe Chiapparelli
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?