Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
20 mag 2022

Basket, al via per il GMV il secondo turno dei play-off per la serie D

Contro Lella Pistoia, i ragazzi di Cinzia Piazza giocano con il fattore campo a favore

20 mag 2022
La grinta di Vongher sarà importante contro Pistoia
La grinta di Vongher sarà importante contro Pistoia
La grinta di Vongher sarà importante contro Pistoia
La grinta di Vongher sarà importante contro Pistoia

Pisa, 20 maggio 2022 – Al via il secondo turno dei play-off in Promozione maschile, con il GMV che affronta al meglio delle tre gare Lella Basket Pistoia: in palio il posto di sfidante, di analoga compagine di altro girone, per un posto nel campionato di serie D della prossima stagione.
Il primo incontro tra pisani e pistoiesi è in programma martedì 24, alle 21 a Ghezzano, con ritorno domenica 29 maggio a Bottegone ed eventuale bella sempre al PalaSartori, sabato 4 giugno alle 21,30.

LE CONTENDENTI – Le due formazioni sono state protagoniste assolute del girone di ritorno della regular season, piazzandosi rispettivamente prima il GMV e terza Lella Basket. Al primo turno dei play-off i pistoiesi hanno vinto in due partite con il forte Ponsacco, violando il fattore campo, mentre i biancoverdi di Cinzia Piazza e Matilda Benedettini hanno prevalso, non senza fatica, su Maryam Etrusca S.Miniato, in tre gare.
L’avversaria dei green, allenata da un allenatore esperto come Alessandro Piperno, vanta giocatori ultraquarantenni di grande esperienza come il play Panconi ed il centro Benassai, insieme ad altri giocatori più giovani ma comunque di buon livello come Manfra, Mancini, Leonardo e Federico Salute.

I PRECEDENTI - Nel corso della regular season i pistoiesi si sono affermati in entrambe le gare, di misura, su un GMV con molte attenuanti.
All’andata a Ghezzano, contro una squadra che ha giocato per tutta la gara a zona, dispositivo poco amato da Vongher e compagni, il GMV ha lottato punto a punto con gli avversari fin dall’avvio, manovrando bene, con Suin in grande spolvero, autore di 13 punti prima del riposo, a cui i biancoverdi, sono andati con il minimo vantaggio (27-26). Nella ripresa, i ragazzi di Piazza hanno subito più del previsto gli attacchi veloci degli esterni pistoiesi, che hanno portato la propria squadra avanti di 3 lunghezze a 10’ dalla fine, per poi allungare allo sprint (59-67).
Al ritorno a Pistoia, orfano di Balestrieri e Farnesi, il quintetto di Cinzia Piazza inizia subito bene il match (7-17 dopo 10 minuti), si adagia e viene raggiunto alla fine del terzo periodo (38-39). L’ultimo quarto, con un arbitraggio che fischia poco, è un calvario per i ragazzi di Ghezzano che, a 10” dal termine, subiscono da fuori il canestro della sconfitta.
Con le due squadre al completo sarà una battaglia vera ed il team del presidente Luca Benedettini si auspica che il fattore campo, con il tifo amico, stavolta possa essere decisivo.

Giuseppe Chiapparelli
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?