Tre giorni di golf show al Cosmopolitan

Torneo di Qualifica maschile a squadre. I giovani del "Cosmo" salvi senza affanno

La squadra del Cosmopolitan impegnata nel Torneo di Qualifica

La squadra del Cosmopolitan impegnata nel Torneo di Qualifica

Pisa, 19 settembre 2018 - Tre giorni di grande golf a Tirrenia, grazie al Cosmopolitan che ha ospitato un grande evento golfistico a livello nazionale: il Torneo di Qualifica maschile a squadre, con ben 34 circoli in gara da venerdì a domenica scorsi e circa 140 giocatori in campo. In pratica, una sorta di serie B del golf italiano, con le prime 6 squadre qualificate per il Campionato assoluto 2019 (la serie A) e le ultime 8 retrocesse nel Torneo di Selezione, la serie C.

E' stato un grande sforzo organizzativo che ha coinvolto tutte le componenti del circolo, a cominciare dallo staff di preparazione del campo e dalla segreteria, e superato nel modo migliore dal club del presidente Luca Piccinocchi. Soddisfatti per l'organizzazione tutti i team partecipanti ai tre giorni di gare, ai quali ha assistito anche il consigliere della Federgolf Gianni Collini, e gran lavoro per il team di arbitri, con il direttore del torneo Massimiliano Schneck coadiuvato da Stefano Boni, Paola Fattorini, Massimo Pugliese, Maurizio Serafin e Mattia Vanni.

Oltre alla promozione a pieni voti per una gara così importante e impegnativa, il Cosmopolitan ha ottenuto anche un importante risultato a livello sportivo. La squadra composta dai giovani Luca Benedettini Fernandez, Carlo Cunzolo, Ranieri Gabbanini e il baby Paolo Perrino (appena dieci anni), capitanata da Clementina Corrias, si è piazzata al ventunesimo posto e ha mantenuto il suo posto in serie B, nonostante le previsioni indicassero il Cosmopolitan fra le ultime 8 squadre, e quindi candidata alla retrocessione, almeno in base al calcolo complessivo di handicap. Invece i golfisti di casa hanno superato ogni avversità e quindi anche il prossimo anno il club di Tirrenia parteciperà al Torneo di Qualifica.

Fra i vari giocatori in campo nella tre giorni del Cosmopolitan va segnalato il sedicenne Carlo Lasi (Margherita), autore di un eccezionale 67 (-5) realizzato nell'ultimo giro. Queste le squadre promosse nel Campionato italiano assoluto 2019: Olgiata, Margherita, Cervia, Molinetto, Padova e Riviera. E questi, infine, i circoli retrocessi nel Torneo di Selezione 2019: Asolo, Gardagolf, Miglianico, Rovedine, Carimate, Argentario, Villa Paradiso, Bogliaco.