Golf, che sfide al Cosmopolitan per un posto nella finale Mc Tour

I vincitori del Trofeo Alpha Robotix al Golf Tirrenia. Tutte le gare del prossimo fine settimana

Golfisti in rappresentanza di venti circoli per la tappa Mc Tour al Cosmopolitan

Golfisti in rappresentanza di venti circoli per la tappa Mc Tour al Cosmopolitan

Pisa, 16 maggio 2018 - Sono arrivati da tutta la Toscana, e anche da altre regioni d'Italia, per conquistare i punti necessari a partecipare alla finale nazionale del 15 giugno. La tappa domenicale del circuito Mc Tour al Cosmopolitan di Tirrenia, che ospiterà anche l'appuntamento a metà del prossimo mese, ha richiamato quasi settanta giocatori in rappresentanza di venti club. Nonostante la concorrenza, i golfisti di casa non si sono lasciati sfuggire le vittorie.

Il migliore in campo è stato Carlo Cunzolo, che con 32 punti è risultato il primo lordo. Nel netto di prima categoria Monica Bonfanti (36) ha preceduto Renato Vaira (34); in seconda Marco Rambaldi ha chiuso con un pregevole 38 che gli ha consentito di precedere Salvo Cunzolo (35) e di abbassare il proprio handicap a 14,9. In terza categoria, infine, Massimo Martini ha avuto la meglio su Marcus Dengler (Quarrata): entrambi hanno ottenuto 40 punti, con Martini (nuovo handicap 23,3) migliore nel finale. Prima lady Maria Letizia Galli con 39 (handicap sceso a 17,9) e primo senior Sauro Pettazzoni (Ca' del Moro). Al termine delle diciotto buche c'è stata anche una gara sul putting green con premi a parte.

Sabato 12, si è disputata invece un'altra gara individuale, la Apart Revolution Tour, tappa di un altro circuito organizzato dall'infaticabile Massimiliano Giovannini, membro della commissione sportiva del Cosmopolitan e responsabile di Mc Tour. Nelle classifiche maschili Massimo Tarrini si è imposto nel lordo con 28 punti; molto combattute le classifiche del netto. In prima categoria Renato Vaira (33) ha preceduto Roberto Massini (Bellosguardo) e in seconda Andrea Campi (39 e nuovo handicap a 11,6) ha vinto il testa a testa con Alessandro Lucetti (Sodole); in terza Tino Barra (36) ha avuto la meglio su Michele De Zordi. Fra le donne, Alessia Fabbri è stata la vincitrice in prima categoria con 30 e in seconda Eva Lotta Volland con 34. Primo senior Alberto Galeotti (39 e nuovo handicap 11,6), mentre i nearest to the pin (premi per il colpo più vicino alla bandiera) sono andati a Riccardo Ioseffi (Castelfalfi) e Patrizia Ceccarelli.

Sabato19  e domenica 20 maggio al Cosmopolitan sono in programma altre due gare individuali con ricchi premi: Ferro 9 Golf Cup e Golfitaliano.it Cup con finale nazionale dal 24 al 28 ottobre al Golf Reosrt Acaya (Vernole, Lecce).

Al Golf Club Tirrenia, invece, il secondo Trofeo Alpha Robotix si è concluso appena in tempo per evitare il temporale pomeridiano di domenica. La bella gara, conclusa con un'ottima cena, ha visto ottimi score da parte dei vincitori a partire dal senior Cristiano Galiberti, primo nel lordo con 28 punti (handicap sceso a 7,4) davanti ad Attilio Marino, vincitore del netto di prima categoria con 37 (7 il suo nuovo handicap) davanti a Riccardo Crestacci. In seconda categoria Stefano Meini (38) ha vinto la battaglia fra senior con Tullio Franzini (37): entrambi hanno abbassato il loro handicap rispettivamente a 17,6 e 15. In terza categoria Giovanni Giurlani (Vicopelago) si è imposto con 40 punti su Friedrich Gang ed è sceso sotto il muro di 20: 19,6 il suo nuovo handicap.

Il fine settimana prevede altre interessanti gare individuali: sabato 19 si assegna la terza Coppa Tappezzeria Artigiana Soriani, valida anche per il circuito Itinera; domenica 20 si torna alla formula medal, cara al Golf Club Tirrenia, con il quarto Michelle Lagorio Challenge.