Un gruppo di golfisti partecipanti alla gara Mc Tour al Cosmopolitan
Un gruppo di golfisti partecipanti alla gara Mc Tour al Cosmopolitan

Tirrenia (Pisa), 24 aprile 2019 - Le vacanze di Pasqua non hanno rallentato l'attività golfistica a Tirrenia. Al Cosmopolitan 85 giocatori sono scesi in campo nella gara valevole per il circuito nazionale Mc Tour, mentre lunedì sono state 33 le coppie al via nella Louisiana di Pasquetta by Callaway. In entrambe le occasioni i vincitori hanno dovuto raggiungere punteggi importanti per avere ragione dell'aggguerrita concorrenza.

Nella gara Mc Tour Alessio Sardelli e Gianni Grifoni, entrambi tesserati per Capanne, hanno firmato il netto di prima categoria con 38 e 37 punti, mentre in seconda Giovanni Nardi (Cosmopolitan) con 41 ha avuto ragione di Stefano Angelo Preziosi (Capanne). In terza Thomas Mancino, del Cosmopolitan, con 47 ha staccato nettamente Michele De Zordi (Livorno) a 39. Vincitrice assoluta della gara è stata una donna, Monica Bonfanti, con 29 punti lordi; Nathalie Griffon (Ducato La Rocca) è stata la prima lady con 37 e Tino Barra (Cinque Laghi) il miglior giocatore seniores con 39. Anche la gara a coppie di Pasquetta, sponsorizzata da Callaway, è stata caratterizzata da un alto livello di golf nonostante la giornata piovosa. Luigi Gabbanini e la moglie Sabrina Coli, del Cosmopolitan, hanno vinto la classifica del netto con 49 punti, seguiti da Salvo Cunzolo e Linda Balzarini (48). Alberto Rugiano e Giorgia Ragazzini sono stati i migliori in campo con uno score di 41 punti lordi (67 colpi, -5 sul par del campo) e Matteo Meazza-Giulia Langé hanno vinto il premio di prima coppia mista con 48.

La gara Abu Dhabi Golf Challenge, disputata il Lunedì di Pasqua al Golf Club Tirrenia con formula 4 palle la migliore, ha invece qualificato due coppie alla finale nazionale del 28-29 ottobre al Golf Club Asolo, in provincia di Treviso. Duccio Fratta e Giulio Lazzareschi con 34 punti hanno vinto la classifica del lordo, mentre nel netto Federico Gatti e Alessio Tirinnanzi, entrambi tesserati per Alisei Pietrasanta, hanno dominato con 47 punti davanti ad Andrea Monaco-Lorenzo Pisani (42) e Giovanna Ruelle-Andrea Roncari (41).

I due circoli di Tirrenia si segnalano inoltre per due iniziative. Il Cosmopolitan organizza un corso di golf per principianti a partire da sabato 27 aprile fino a domenica 26 maggio. I partecipanti possono scegliere fra 5 lezioni di un'ora e mezza ciascuna il sabato pomeriggio, dalle 14,30 alle 16, o la domenica mattina dalle 11,30 alle 13. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria (050/33633). Il Golf Club Tirrenia, invece, ha in calendario una Passeggiata naturalistica alla scoperta della natura incontaminata del bosco del Golf Club Tirrenia. L'appuntamento è per sabato 4 maggio alle 16,45, con visita guidata di 2 ore e apericena presso la Club house. Per informazioni e iscrizioni (prenotazione obbligatoria entro il Primo Maggio) telefonare alla segreteria (050/37518) tutti i giorni dalle 9 alle 17 tranne il martedì.

Simone Nozzoli