Pisa sbarca alla Prova del Cuoco con lo chef Emanuele Vallini

Agguerrita sfida tra i fornelli nella trasmissione tv condotta da Elisa Isoardi

Elisa Isoardi

Elisa Isoardi

Pisa, 13 novembre 2018 -  Settimana numero dieci, terza puntata per La Prova del Cuoco. E tra i protagonisti ci sarà anche un pisano. Si inizierà parlando di banane con la ricetta dello chef piemontese Diego Bongiovanni, che preparerà una golosissima millefoglie di ricotta e banane. Con lui, l’agronoma Sonia Donati da Firenze e la nutrizionista Emiliana Giusti da Vicenza, sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo frutto.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef napoletano Vincenzo Lebano e lo chef bergamasco Marco Rossi si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della tradizione lombarda: la cassouela.

Per la rubrica “Piatti d’autore”, lo chef romano Marco Bottega cucinerà un piatto delicato e gustoso: ravioloni ricotta e spinaci. Spazio anche alla creatività dello chef toscano Simone Ferri Graziani che preparerà un golosissimo strudel salato con salsicce e cime di rapa.

Terza “manche” per i nuovi protagonisti della Prova del Cuoco: i concorrenti Caterina Girotti da Macerata e Agostina Orsolino da Oristano se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Franco Marino da Salerno e Emanuele Vallini da Pisa. A giudicarli lo chef “stellato” Igles Corelli, l’esperta gastronomica Paola Gula e - “giurato per un giorno” – il giornalista e conduttore televisivo Enrico Varriale.

Nel corso della puntata, terza tappa umbra delle “escursioni gastronomiche” di Andrea Lo Cicero, che - per l’intera settimana - andrà alla scoperta della “ricette del fiume”. Il viaggio prosegue con un tipico piatto: gnocchetti di pane con zafferano e gamberi. Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “Mercato comunale di Piazza XXIV Maggio” di Milano.