Pisa, 15 dicembre 2009 - Anche quest’anno nella Cattedrale di Pisa si rinnova, venerdì sera alle 21.15, la tradizione del Concerto di Natale: l’Orchestra Filarmonica Italiana, il Coro Polifonico Farnesiano e Le Voci Bianche del Coro Farnesiano diretti dal Maestro Marcello Rota proporranno un repertorio che attinge musiche e canti tradizionali natalizi dal XIII secolo a oggi. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Opera della Primaziale pisana.

 

L’Orchestra Filarmonica Italiana fondata nel 1977 ha sede a Piacenza così come il Coro Polifonico Farnesiano, nato grazie all’iniziativa del Maestro Roberto Goitre per diffondere la cultura del canto polifonico in Italia. La genialità del suo metodo pedagogico del 'cantar leggendo', basato sulle teorie di Guido D’Arezzo e di Zoltàn Kodàly, è stata approfondita alla sua morte da Mario Pigazzini, allievo del fondatore e attuale direttore di tutte le formazioni del coro piacentino.

 

In programma i tradizionali classici Gaudete, Astro del ciel, Les anges dans nos campagnes, Adeste Fideles, ma anche Ave Maria e Mille cherubini in coro di Schubert, Alleluia di Haendel, Ave verum di Mozart e lo splendido corale Jesus bleibet meine Freude tratto dalla Cantata 147 Herz und Mund und Tat und Leben di Johann Sebastian Bach.

 

Prima del concerto Pierfrancesco Pacini, presidente dell’Opera Primaziale, illustrerà i progetti, i cantieri e i restauri e tutte le novità che hanno caratterizzato l’attività dell’ente nel corso dell’anno passato e alcune anticipazioni per l’anno nuovo. Ingresso con biglietto gratuito. I tagliandi saranno distribuiti fino a esaurimento all’auditorium 'Toniolo' (piazza Arcivescovado 11) nei giorni 16, 17 e 18 dicembre, orario 10-13/14-17 e la sera del concerto dalle 19.30 in poi. Info: Opera della Primaziale Pisana 050 3872229, www.opapisa.it.