Grazia di Michele e le sue donne al Giardino della Pieve

La cantautrice ospite venerdì 28 a Cascina per presentare una doppia novità: un libro e un disco. Al femminile

Grazia Di Michele

Grazia Di Michele

Cascina (Pisa), 27 giugno 2019 - Le donne al centro. “Donne particolari e straordinarie, ma che nessuno, spesso, guarda e prova a conoscere realmente”. Storie vere, ognuna con un nome e cognome. A raccontarle è Grazia Di Michele, cantautrice raffinata, che sarà ospite venerdì 28 giugno al Giardino della Pieve di Cascina, in una serata organizzata dall'associazione Lungofiume. Una dimensione intima per due 'pezzi' della sua anima: il nuovo album e il libro, strettamente legati tra loro.

“Sante bambole puttane” e “Apollonia”, il disco e il libro. E' un dialogo tra due forme diverse di espressione?

“I brani dell'album sono 10 storie di donne, una di queste ha come protagonista Apollonia. Che è anche il titolo del romanzo ed è qualcosa di estremamente autobiografico, a partire dal fatto che l'attenzione – appunto – verso l'universo femminile è una costante della mia produzione. Mi accompagna da sempre”.

Come alterna musica e parole nel corso delle presentazioni che sta tenendo in giro per l'Italia di queste settimane?

“A Cascina, ci saranno alcune letture di brani dal libro grazie alla presenza di Bice Del Giudice, amica e attrice, con me ci sarà Valeria Iaquinto – che è la mia sorellina toscana (oltre a Gian Luca Bonetta, Marco Martinelli, Giulia Pratelli e agli allievi della scuola Il Pentagramma, ndr) – e io avrò la mia chitarra”.

C'è ancora bisogno di parlare di donne?

“Sì. Io ho iniziato a scrivere 30 anni fa con mia sorella Joanna e a distanza di così tanto tempo ci siamo dette: siamo davvero ancora allo stesso punto? Si fa ancora fatica a competere, a ottenere rispetto, il pregiudizio è ancora duro a morire. E poi c'è la violenza... Io racconto donne che arrivano da tutto il mondo. E' un disco multietnico”.

Al Giardino della Pieve è un ritorno per lei..

“Sì, mi sono letteralmente innamorata di questo posto incantevole, e ritorno volentieri qui con la mia musica e le mie storie”.

Giardino della Pieve, via Barbaiano 129, San Casciano di Cascina. 

Ingresso: 10 euro. Prenotazione obbligatoria al 339 8269696.