Due fiction per Roan Johnson

Da domani nona stagione de «I Delitti del Barlume» e debutto per la nuova serie «Monterossi»

I Delitti del Barlume

I Delitti del Barlume

Pisa, 16 gennaio 2022 - Tornano «I Delitti del Barlume» con due nuovi episodi domani e lunedì 24 gennaio su Sky Cinema e Nowtv. E il regista pisano Roan Johnson si farà concorrenza da solo: da domani su Prime sarà infatti visibile anche la nuovissima serie tratta dai romanzi campioni di vendite di Alessandro Robecchi, editi da Sellerio, sulle avventure di Carlo Monterossi.

Ma partiamo dal Barlume. La serie tv più pisana che c’è – seppur girata all’isola d’Elba - è giunta alla nona serie. Le due nuove commedie a tinte gialle, tratte dalla saga firmata da Marco Malvaldi con la regia di Roan Johnson, si intitolano «Compro oro» e «A bocce ferme». Nel cast, accanto a Filippo Timi, tornano Lucia Mascino nei panni del Commissario Fusco, i «vecchietti» Alessandro Benvenuti (Emo), Marcello Marziali (Gino), Atos Davini (Pilade), Massimo Paganelli (Aldo), mentre Enrica Guidi è ancora una volta la barista Tizi, Stefano Fresi è Beppe Battaglia, fratellastro di Massimo e Corrado Guzzanti è Paolo Pasquali, truffaldino assicuratore di origini venete.

«La Nona del Barlume è la stagione più ricca di casini e evoluzioni dei nostri personaggi da un po’ di tempo a questa parte – spiega il regista Roan Johnson – Dopo la calma prima delle tempesta della stagione scorsa, dove ci siamo interessati più ai gialli e a farci una risata su ‘sta benedettissima pandemia… sono arrivati i conti da saldare per Viviani, Tizi, Beppe, ma anche Tassone e Pasquali. La squadra di scrittura è sempre la stessa: Davide Lantieri, Ottavia Made (anche lei pisana, ndr), Carlotta Massimi. L’affinità con Palomar e Sky Cinema ormai è sempre più oliata, olistica e olosa (cioè da ola nel piccolo stadio dei nostri cuori). Nei reparti (a parte produzione, regia e montaggio: fidati, fedeli e fiduciosi) ci sono molte novità e soprattutto per la prima volta co-firmo l’episodio ’A Bocce Ferme’ con l’aiuto storico del Barlume e ormai regista affermata Milena Cocozza. Buona visione anche quest’anno, Barlumens!».

E sempre da domani arriva su Prime Video arriva anche «Monterossi», serie di cui Jonhson firma anche la sceneggiatura insieme a Davide Lantieri e Alessandro Robecchi. Fabrizio Bentivoglio veste i panni del protagonista Carlo Monterossi, insieme a lui nel cast Donatella Finocchiaro, Tommaso Ragno, Martina Sammarco. Nella sua ricerca della verità Carlo Monterossi dovrà confrontarsi con una coppia di killer colti e professionali, due zingari in cerca di vendetta, collezionisti e contrabbandieri di souvenir nazifascisti, incredibili scambi di persona, una donna che sembra vissuta più volte e un passato crudele che ritorna e lascia dietro di sé indecifrabili indizi.