Cartoon Forum, arrivano i "Ronfi" in 3D / VIDEO

Il pisano Marco Bigliazzi sarà il regista della serie tv prodotta dalla Gertie e presentata a Tolosa

I "Ronfi" in 3D (Gertie)

I "Ronfi" in 3D (Gertie)

Pisa, 23 settembre 2018 - Tonti, pasticiooni, pigri, dormiglioni. Eppure simpaticissimi. Sono i “Ronfi“, i personaggi creati nel 1981 da Adriano Carnevali e che sono protagonisti di uno dei progetti di serie tv in animazione presentati al "Cartoon Forum" di Tolosa. Un progetto che parla milanese (la casa di produzione è la Gertie di Franco e Fulvia Serra) e pisano. A realizzare in versione cartoon (in 3D), i “Ronfi” sarà infatti il pisano Marco Bigliazzi, uno degli autori più interessanti e creativi della nostra animazione.

Al Cartoon Forum di Tolosa (la rassegna organizzata da “Cartoon” e che propone i migliori progetti europei di serie o special tv in animazione) Bigliazzi ha presentato questi personaggi (ribattezzati "The Snores" in inglese) in una nuova versione che dovrebbe vedere la luce .

«Non ci siamo limitati a “gonfiare“ questi personaggi, portandoli dalla carta al 3D, ma abbiamo un po’ trasformato il concept di base, mantenendo il Dna che gli ha dato Carnevali», dice Bigliazzi E’ il caso, per esempio, dei dialoghi che nel fumetto esistono, mentre nella serie animata saranno fatti di versi e rumori vari, una sorta di “grammelot” un miscuglio di tutte le lingue del mondo e di suoni onomatopeici. 

«La passione di questi animali è di dormire, sono indolenti e un po’ stupidi, ma non per questo sono antipatici», dice Bigliazzi. I Ronfi sono una sorta di roditori dalle orecchie lunghe, protagonisti di brevi commedie fatte di azione e gag umoristiche. Il format della serie è di 52 episodi da 7 minuti ciascuno. 

Bigliazzi sarà protagonista di una serie di eventi artistici a Pisa nelle prossime settimane. L’11 ottobre sarà inaugurata la mostra di opere pittoriche e grafiche “Cardboard Towns, Città di Cartone“ (iPazzi Factory, via Palestro 21). Il 12 e 13 ottobre ci saranno due serate letterarie, dal titolo “Si prega di bussare“ con esposizione di opere alla Mai.Social.Maison di via Cavour 57, mentre il 19 ottobre al Teatro Rossi Aperto si terrà un concerto dei “Parafulmini“ con Bigliazzi alla batteria.