Scoperta la proteina 'amica' dei tumori: cancellarla ferma le metastasi

E' la scoperta di un gruppo di ricercatori dei Laboratori di scienze mediche dell'Istituto di scienze della vita della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa

Analisi in laboratorio (foto di repertorio)

Analisi in laboratorio (foto di repertorio)

Pisa, 17 febbraio 2016 - Ottime notizie in campo sanitario. Un gruppo di ricercatori dei Laboratori di scienze mediche dell'Istituto di scienze della vita della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa ha scoperto la proteina 'amica' dei tumori, ossia una proteina che aiuta le cellule già malate a invadere l'organismo. Si chiama 'Mical2' e individuarla e distruggerla permette di bloccare le metastasi: diventa così un nuovo bersaglio per futuri farmaci anticancro.

Eliminare una proteina può rendere inattive le cellule tumorali, evitando che si spostino verso i tessuti sani. Quando la proteina Mical2 viene eliminata dalle cellule tumorali attraverso tecniche di ingegneria genetica, queste tornano ad acquisire una forma normale, presentano una minor capacità di proliferare, e soprattutto non appaiono più in grado di invadere la matrice circostante. Descritta sulla rivista Oncotarget, la proteina può diventare anche uno strumento utile per la diagnosi.