Regionali, Zingaretti a Pisa: "Toscana modello mondiale, difendiamolo"

Nicola Zingaretti in città per un incontro con gli elettori

Nicola Zingaretti (Ansa)

Nicola Zingaretti (Ansa)

Pisa, 17 settembre 2020 - «Voglio citare un grande toscano, il Presidente Ciampi: l'Italia ce la farà, ce la faremo se saremo uniti, se sapremo mobilitarci. In questi ultimi giorni, andiamo di strada in strada, guardando negli occhi le persone. La destra guarda alla paura, noi alla speranza». Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, durante il suo incontro con gli elettori nel centro di Pisa.

«La Toscana - ha continuato il leader del Pd - è un angolo di italia a cui guarda tutto il mondo, un modello che dovete difendere: alcuni prodotti sono definiti non Made in Italy ma Made in Tuscany. Questa regione deve intercettare tutte le opportunità offerte da quella Europa che la destra nazionalista voleva abbattere». 

"La vera novità - ha detto poi il segretario del Pd -  è che finalmente l'Europa torna vicino alle persone, alle imprese e alle necessita' dei cittadini. L'Europa è di nuovo l'Europa dell'inclusione e questo e' un grande successo dell'Italia e in particolare del Pd, perche' prima l'Italia non contava nulla". "La vera missione da domani con il Recovery fund e' cogliere le opportunita' messe in campo", ha aggiunto. "Tutto questo testimonia la grande sconfitta sualla destra nazionalista che, picconandola, aveva puntato tutto sulla distruzione dell'Europa - sottolinea Zingaretti - se fosse accaduto quello che volevano loro, a quest'ora saremmo morti".