Pisa, 2 luglio 2012 - Si svolgerà a Pisa, il 5 eil 6 luglio prossimi, la terza edizione di Green City Energy, il Forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della smart city. L'iniziativa è stata presentata dal sindaco Marco Filippeschi che la ha annunciata premettendo: "Pisa è una città all'avanguardia, tecnologica e sostenibile: quindi una smart city che si candida a coordinare, dal prossimo anno, le altre città italiane che hanno sottoscritto il patto dei sindaci e si impegnano a mettere in campo politiche di sviluppo sostenibile".

Filippeschi ha proseguito nel presentare quanto realizzato in questa direzione nella città toscana: "Abbiamo sviluppato una serie di progetti innovativi in tema di energia, anche grazie alla collaborazione con le nostre università e il centro nazionale di ricerca dell'Enel, che vanno dall'auto elettrica fino alle prime reti elettriche intelligenti passando per il più grande campo fotovoltaico della Toscana e numerose esperienze di risparmio energetico nel patrimonio scolastico. Soluzioni che esporremo con orgoglio al Direttore generale energia dell'Ue, Pedro Ballesteros Torres, e che ci serviranno a concorrere proprio a concorrere ai bandi europei per realizzare progetti e infrastrutture ancora migliori".

L'edizione di quest'anno dell'iniziativa, sottolinea Carlo Silva, presidente di Clickutility e organizzatore della kermesse, consiste in una mostra all'aperto "nella centralissima piazza Vittorio Emanuele dove le installazioni delle migliori proposte smart dimostreranno anche agli addetti ai lavori i progressi che si possono fare nel campo del risparmio energetico".

Il sindaco di Pisa ha concluso la presentazione affermando: "Inoltre, lanceremo nuove sfide per definire una 'via italiana' per la costruzione della Smart City, creando uno scambio di esperienze tra città e territori all'avanguardia''.

Tra i sostenitori del Forum, Enel, che per bocca di Luciano Martelli, responsabile Enel Relazioni Esterne Centro Nord, ribadisce il legame che ha con Pisa "per la comune vocazione alla sostenibilità: da Pacinotti alla nascita della geotermia, Pisa è da sempre città della ricerca e dell'innovazione ed è qui che ha sede il nostro centro di ricerca che studia ed elabora progetti innovativi da sperimentare in tutto il mondo".