Pisa, 19 luglio 2011 - Si chiama 'Green building' ed e' un prototipo ideato e sperimentato dal dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'Universita' di Pisa.

 

Il sistema, sperimentato in un tipico appartamento di studenti universitari, e' stato sviluppato da Giuseppe Anastasi, docente di reti informatiche a ingegneria insieme ad altri, tra cui studenti. E' formato da sensori che, collegati alle prese della corrente, permettono il monitoraggio in tempo reale dei consumi dei singoli elettrodomestici. Poi questi dati, raccolti ed elaborati in un server, vengono inviati agli utenti via e-mail o sms.

 

''Abbiamo collegato il nostro sistema a un lampadario, un computer fisso, un portatile, un televisore, un videoregistratore e un frigorifero - ha spiegato il docente - e abbiamo osservato e registrato i consumi nell'arco di 15 giorni con 'Green building''' che ha monitorato il funzionamento, regolato l'accensione e lo spegnimento, registrando i dati. Per ora solo un prototipo, l'auspicio e' di ''poter produrre un sistema che non arrivi a costare piu' di 200 euro e che ogni famiglia potrebbe installare a casa con una modalita' simile a quella dell'allarme antifurto'', ha concluso Anastasi.