Gli operatori delle “Terre di Pisa” sui banchi di scuola

Oltre 300 le strutture che hanno volontariamente già aderito al Marchio della Camera di Commercio

Il brand Terre di Pisa

Il brand Terre di Pisa

Pisa, 25 gennaio 2019 - Nuova tappa nel cammino che la Camera di Commercio di Pisa ha intrapreso a sostegno del progetto di marketing di destinazione di Pisa e del suo entroterra, “Terre di Pisa”.

Si tratta di un ciclo di incontri formativi e visite guidate sui 4 temi che caratterizzano la fruizione turistica del territorio (artistico-culturale, enogastronomico, outdoor, artigianato), con l’obiettivo di aumentare conoscenza e consapevolezza e rafforzare un sistema territoriale integrato in cui ristoratori, operatori turistici, artigiani, agricoltori contribuiscano insieme a garantire un’elevata qualità dei servizi offerti, a migliorare la qualità della proposta turistica per prolungare la permanenza del turista in una delle città d’arte più famose del mondo.

Oltre 300 le strutture che hanno volontariamente già aderito al Marchio “Terre di Pisa”, brand che identifica le peculiarità agroalimentari, artistiche, storiche, naturali e l’offerta turistica d’eccellenza dell'entroterra pisano, scegliendo di attenersi agli standard contenuti in un disciplinare che prende in considerazione due elementi fondamentali: la qualità dell’accoglienza ed il legame con il territorio. Con questa iniziativa la Camera propone loro e a quanti fossero interessati ad abbracciare il Marchio, un percorso formativo gratuito articolato in 4 lezioni teoriche d’aula e a seguire 4 approfondimenti sul territorio, per acquisire una maggiore conoscenza del patrimonio turistico a disposizione.

Il percorso, rivolto in particolare a coloro che hanno un contatto diretto con i turisti (receptionist, titolari di strutture turistico-ricettive, ristoratori, NCC, taxisti) inizierà il 5 febbraio e si concluderà nel mese di aprile con il rilascio di un attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno frequentato.

Il commento del Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini: “Questa iniziativa – afferma il presidente della Camera di commercio di Pisa, Valter Tamburini – è un ulteriore tassello che si aggiunge al grande lavoro che stiamo portando avanti, in sinergia con le imprese, le istituzioni e le associazioni di categoria per la promozione del territorio. Un appuntamento dedicato questa volta agli operatori perché si sentano parte integrata di un sistema in grado di comunicare e far vivere al cliente un’esperienza di soggiorno autentica e unica.”

Il programma Lezioni teoriche - 5 febbraio introduzione alle Terre di Pisa - I Musei della città, 8 febbraio i poli museali delle Terre di Pisa (San Miniato, Peccioli, Capannoli, Volterra), 19 febbraio le risorse naturalistiche delle Terre di Pisa, 27 febbraio le risorse enogastronomiche ed artigianali delle Terre di Pisa. Approfondimenti sul territorio - 12 marzo in giro per musei a Pisa, 19 marzo le Riserve Naturali dell’Alta Val Di Cecina: visita alla riserva naturale di Monterufoli – Caselli, 26-27-28-29 marzo itinerari di degustazione di prodotti enogastronomici delle Terre di Pisa, 1 aprile la Riserva della biosfera “Selva Pisana”.

Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Pisa www.pi.camcom.it, i posti a disposizione sono