Paolo Nespoli
Paolo Nespoli

Pisa, 25 marzo 2019 - Un ricco programma di eventi accompagna l’apertura della mostra ‘Explore. Sulla Luna e oltre’, a Palazzo Blu fino al prossimo 21 luglio. Si parte martedì 26 marzo con l’astronauta Paolo Nespoli che viene intervistato da Franco Cervelli, docente di Fisica all’Università di Pisa e ricercatore di fama internazionale. L’incontro, previsto per le ore 17 in auditorium – ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei 130 posti disponibili – si intitola ‘Primi passi per l’esplorazione dello Spazio lontano : la Stazione Spaziale Internazionale’.

Si prosegue poi venerdì 29 marzo con Marco Cattaneo, curatore della mostra e direttore di National Geographic Italia, che intervista Luca Pietranera, a capo del progetto ‘Cosmo – SkyMed’, sul tema dell’osservazione della Terra dallo spazio.

Mercoledì 15 maggio di nuovo Franco Cervelli intervista Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, tra i maggiori esperti di raggi cosmici, nell’incontro su ‘Esplorare lo spazio : raggiungere nuove frontiere per vivere meglio sulla Terra’. Venerdì 31 maggio ritorna Marco Cattaneo che intervista Paolo Attivissimo, giornalista e debunker, esperto di ‘bufale lunari’ sulla missione Apollo.

Gli incontri sono tutti a ingresso libero, con inizio alle ore 17. L’ingresso in auditorium sarà consentito a partire da 30 minuti prima dell’evento.