Neuroni allo specchio: il prof Rizzolatti dialoga con Bonaccorti e Cucuzza

Salotto d'Europa, ultimo appuntamento: stasera sulla terrazza Belvedere a Tirrenia

Giacomo Rizzolatti

Giacomo Rizzolatti

Pisa, 2 agosto 2018 - Ultimo appuntamento con gli Incontri nel Salotto d’Europa domani sera, giovedì 2 agosto. Ospite della serata organizzata dalle Officine Garibaldi per il calendario di eventi di Marenia Non Solo Mare, sarà il Prof. Giacomo Rizzolatti che presenterà il libro ‘Sei tu il mio io. Conversazione sui neuroni specchio’, in un dialogo con Enrica Bonaccorti e Michele Cucuzza. Scoperti da Giacomo Rizzolatti e la sua équipe, i neuroni specchio sono i neuroni dell'imitazione, uno dei presupposti necessari perché si possa costituire una relazione umana.

È questa una delle scoperte più straordinarie degli ultimi decenni, con ricadute immense non solo per le neuroscienze, ma anche per la filosofia, la sociologia e per il senso comune, costretto a ripensare l’immagine che noi abbiamo di noi stessi. I neuroni specchio sono una classe di neuroni che hanno la peculiarità di attivarsi sia quando un’individuo compie un’azione, sia quando lo stesso individuo la vede compiere da un’altro soggetto, fondamentali per la comprensione delle azioni e quindi nell'apprendimento attraverso imitazione.

Ad accompagnare i presenti nel mondo delle neuroscienze, insieme alla giornalista di Evolution Tv Manuela Arrighi, saranno la conduttrice televisiva e radiofonica Enrica Bonaccorti e il giornalista Michele Cucuzza, per una conversazione a quattro con il Prof. Rizzolatti.

L’appuntamento sarà dunque per stasera, giovedì 2 agosto, presso la terrazza di piazza Belvedere a Tirrenia, alle 21.30.