Premio Il Delfino, vince Carofiglio

Oggi la cerimonia a Villa Bondi a Marina di Pisa

Francesco Carofiglio

Francesco Carofiglio

  Pisa, 18 settembre 2016 - Il Premio letterario Il Delfino, 14esima edizione (oggi la cerimonia), è stato vinto, nella sezione narrativa e saggistica, dallo scrittore barese Francesco Carofiglio con il romanzo "Voglio vivere una volta sola", edito da Piemme .

Architetto e illustratore, regista e attore teatrale, sceneggiatore per il cinema e la televisione, coltiva da tempo la scrittura. Autore di nove romanzi e di una graphicnovel, un lavoro a quattro mani con il fratello Gianrico, ha sempre goduto di grande attenzione da parte della critica e dei lettori Voglio vivere una volta sola è la storia di una bambina mai nata, una bambina desiderio, la storia di un sogno. Perché è lì che Violette esiste, nel sogno, in un universo fantastico dove lei vive davvero, osserva, pensa. Ma il romanzo è anche la storia di una famiglia, quella di cui Violette fa parte senza farne parte davvero, ma che il lettore conosce attraverso i suoi occhi. Una famiglia normale in cui, come in tutte le famiglie, i nodi si stringono e si allentano, i conflitti emergono e spariscono, in un’alternanza di felicità e infelicità di cui Violette è osservatrice attenta. Un romanzo delicato e drammatico in cui la scrittura asciutta e curata di Francesco Carofiglio riesce a far diventare credibile l’incredibile. L’autore sarà presente alla premiazione.

Al secondo posto si è classificato Marco Milani, scrittore, medievalista, appassionato di storia (ma anche di rugby),con L’inverno del pesco in fiore, il suo primo romanzo, che è davvero un’opera riuscita, un grande affresco ambientato nel secolo scorso, la storia intrecciata di due giovani italiani legati da un amicizia nata a Pechino, durante la rivolta dei Boxer.

Per la poesia edita e non, i lavori della Giuria si sono riversati su “ Un ramo di corallo “ di Maria Adelaide Petrillo. L’autrice che vive a Parma ma nativa della nostra provincia, ha partecipato a numerose edizioni del premio del Litorale pisano, testimoniando sensibilità e moderna attenzione per la poetica di Gabriele D’ Annunzio, nume marinese.

Per la "Memoria e il Litorale" Fabiano Corsini ha primeggiato con “Marina magica” edizioni ETS, raccolta di vicende biografiche e di articoli alla ricerca dei tratti “magici” di Marina. Diego Casali coglie il secondo posto grazie a un testo di abile promozione turistica, superando l’handicap di un genere di scrittura che poco si attaglia ai premi letterari.

L’ evento è organizzato dalla Pro Loco Litorale Pisano,l’ associazione con presenza ormai pluridecennale sul litorale con manifestazione d’arte, cultura e intrattenimento, e conclude le iniziative del calendario Marenia non solo mare 2016. La cerimonia della premiazione sarà condotta dal presidente Pro Loco Alessandro Nundini, assieme ai membri del consiglio direttivo, e dalla Giuria con il Presidente Giulio Panzani alla presenza delle Autorità, gli Autori ed Editori.

 Appuntamento è per oggi, domenica, a villa Bondi, a partire dalle ore 16.30.

Nel corso della cerimonia è previsto un “Commento musicale della scuola di musica Litoralepisano “con Alessandra Cavallini al clarinetto e Silvia Rossi al pianoforte- L’ingresso è ad invito.