Book at home nell’atelier con un’autrice pisana

Sara Ficocelli ospite dell’artista Elisabetta Rogai

L’autrice Sara Ficocelli

L’autrice Sara Ficocelli

Pisa, 6 febbraio 2019 - L’autrice pisana Sara Ficocelli, il 9 febbraio 2019, sarà ospite di ElisabettaRogai nelsuostudiod’artista a Firenze. Alle17,«Bookathome” con la scrittrice e giornalista nell’atelier dell’inventrice dell’EnoArte. Introduce Sara Funaro,assessore del Comune d iFirenze per welfare e sanità, accoglienza e integrazione, casa, pari opportunità; presenta Elena Sbrana, editor collaboratrice di Rizzoli Education e già socia di MdS editore. Seguirà un piccolo rinfresco.

Scuola, immigrazione, integrazione: di questo e di molto altro parla il nuovo romanzo di Sara Ficocelli, giornalista che si occupa da oltre dieci anni di sociale e attualità. A due anni dal successo del primo romanzo, “Lavita nascosta”, anch’esso pubblicato da MdS editore, Ficocelli torna a raccontare la realtà dal punto di vista degl iultimi, con un occhio sempre affettuosamente rivolto agli adolescenti, stavolta concentrandosi su un mondo– quello dell’istruzione – quanto mai problematico e difficile da descrivere.

Il libro– presentato in anteprima nazionale al Pisa Book Festival lo scorso novembre- racconta gli ultimi due mesi di scuola della seconda classe di uni stituto tecnico superiore, intrecciando i pensieri e le emozioni di quattro protagonisti– due alunni e due insegnanti– che da questo scampolo di anno scolastico usciranno profondamente cambiati.Teatro della piccola-grande rivoluzione, lacittadina di Colle Nuovo,un non luogo come tanti, dominato dalle logiche tipiche della provincia, e proprio per questo intriso di un profondo, malinconico romanticismo. La prefazioneè del curatore editoriale FabrizioBartelloni, ideatore della collana “Cattivestrade”, ricorda al lettore che quello che sta per intraprendere è soprattutto unviaggio nell’animo umano e di una delle sue ambizioni più rifuggite e agognate: il coraggio di cambiare.

L’autrice. Sara Ficocelli è nata a Pisa,vive a Roma, ma ama soprattutto viaggiare. Havinto il premio Paidoss e il premio Sodalitas per le sue inchieste su prostituzione minorile e discriminazione di genere in Italia. Con MdS Editore ha pubblicato vari racconti e quindi il suo primo romanzo, La vitanascosta (2016), per cui ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il secondo posto al premio “AldaMerini” e il premio della giuria popolare al concorso letterario “Città di Lugnano”.