Pisa, 4 novembre 2011 - Un convegno ed una mostra per celebrare i 50 anni del Calcolatore elettronico pisa(Cep): L'Università di Pisa e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) hanno presentato le iniziative per i 50 anni del computer che è stato fortemente voluto da Enrico Fermi e che è stato completato nel novembre 1961.


Domenica 13 novembre, nel Museo degli strumenti per il calcolo, si inaugurerà la mostra ''la Cep prima della Cep'', che rimarrà aperta fino alla fine di marzo 2012 e proporrà al pubblico il fascino delle macchine di ieri come strumento divulgativo per apprezzare e comprendere le tecnologie hardware e software di oggi.

Fino a giugno saranno inoltre offerti alle scuole laboratori didattici basati sulla ricostruzione delle macchine storiche, che spiegheranno i principi e i meccanismi con cui funzionano tutti i calcolatori.

L'11 e 12 novembre, nella sede della Limonaia, la mostra sarà preceduta da un convegno. ''Il nostro obiettivo - ha detto il prorettore vicario, Nicoletta De Francesco - è far rivivere i problemi, le scelte e le emozioni di chi, negli anni '50 apriva la strada all'informatica italiana, raccontarne le storie umane e le sfide tecnologiche usando le ricostruzioni dei prototipi che portarono alla realizzazione della Calcolatrice Elettronica Pisana''.


''Sulla Cep e sulla tradizione dell'informatica pisana - ha detto il sindaco Marco Filippeschi - c'è bisogno di strutturare nel tempo una memoria che diventi un punto di forza, un segno distintivo dell'identità di Pisa e dal prossimo anno dovremo diventare sede di un grande evento legato a tutti gli aspetti della rete, l'Internet Festival, che è un modo per evocare una storia di grandissima attualità''.


Anna Vaccarelli dell'Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr ha detto: ''I ricercatori dello Iit e dell'Istituto di scienza e tecnologia dell'informazione hanno contribuito fortemente alla realizzazione della Cep e le nostre competenze hanno consentito l'avvio del primo corso di laurea in Italia in Scienza dell'informazione nel 1969''.

Il cinquantenario della Cep sarà ricordato anche da un annullo filatelico che sarà apposto in occasione dell'inaugurazione della mostra.