"Volevo solo farla ridere, le stavo facendo il solletico"

Accusato di violenza sessuale su una minorenne importunata alla fermata dell’autobus. Il 50enne in aula si dichiara innocente.

Migration

di Carlo Baroni

"Volevo farla ridere, le ho fatto il solletico". Ha risposto a tutte le domande nel lungo esame a cui si è sottoposto davanti il collegio del tribunale di Pisa, presieduto dal giudice Burfardeci (a latere Mirani e Messina), il 50enne pisano accusato di aver palpeggiato una ragazzina minorenne alla fermata del bus in città. "Io con lei ho solo parlato", ha aggiunto l’imputato sottolineando che era è preoccupato per lei e per il suo umore, , incalzato - dopo le domande delle parti - anche da quelle dei componenti del collegio. Per portarlo a processo sono state ritenute decisive, si apprende, le registrazioni delle telecamere che insistono sulla fermata e che avrebbero mostrato una sequenza dei fatti che, per l’accusa - pubblico ministero Egiodio Celano - sono la prova di quanto gli viene contestato: avrebbe approfittato di quella minore allungando le mani, sedendosi anche sulle sue ginocchia. La visione di quelle immagini e la lettura diversa che ne danno le parti saranno, probabilmente, uno dei principali terreni di duello in questo processo. Ma, per l’accusa, anche la messaggistica sui social, tra i due, conterrebbe elementi che avvalorano il capo d’imputazione. Erano stati gli operatori di un’associazione che la ragazza frequenta a far partire le indagini raccogliendo - questa la ricostruzione degli inquirenti - le confidenze di lei. Un caso delicato che era stato affidato, all’epoca, alla polizia municipale. Era agosto 2019 quando i vigili urbani, dopo indagini che comprendono appunto, anche alcuni filmati ritenti decisivi, avevano arrestato l’uomo - difeso dall’avvocato Antonella Fontana - per il reato di violenza sessuale. Durante l’esame è stato chiesto all’imputato anche contezza dei messaggi che si sarebbe scambianto con la presunta vittima, anch’essi agli atti d’indagine.

L’imputato ha ricostruito ai giudici tutti i movimenti della sua giornata tipo e il fatto di essere un frequentatore della fermata del bus in questione perchè, non essendo munito di macchina, è un pendolare per ragioni di lavoro. Da qui la conoscenza della ragazzina con la quale avrebbe preso nel tempo sempre più confidenza. Alla precedente udienza erano stati sentiti tre testimoni: l’ispettrice che all’epoca seguì il caso, un’operatrice dell’associazione e la madre della minorenne. La parte civile è assistita dall’avvocato Giovanni Capria. Si torna in aula in autunno per sentire altri testimoni.