Barricato in casa con le armi, l'uomo si è arreso

Ore di paura a Vicopisano, lunga trattativa poi l'annuncio liberatorio

I carabinieri sul posto

I carabinieri sul posto

Vicopisano, 24 ottobre 2019 - È finita positivamente la drammatica vicenda dell'uomo di Vicopisano che si era barricato in casa armato. Si è arreso ai negoziatori dei carabinieri, che hanno trattato con lui ad oltranza, e che verso le 21,40 sono riusciti a farlo uscire dall'abitazione senza conseguenze nè per lui nè per altre persone.

"Siamo sollevati e grati", ha detto il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, dando la notizia.

F.G., 46 anni, ex guardia giurata e di recente gestore di una tabaccheria a Pontedera, è stato fermato e preso in custodia dai carabinieri. L'uomo è stato accompagnato all'ospedale pisano di Cisanello in stato confusionale. In casa Ghignola aveva due pistole e sette fucili, che sembra fossero legalmente detenuti. L'uomo si è arreso dopo circa sei ore di trattative con le forze dell'ordine, dopo che si era asserragliato nella casa della madre, un appartamento di un condominio in viale Diaz.

Poco prima delle 15,30 si è chiuso in casa minacciando di sparare a chiunque si avvicinasse dopo che la madre e la moglie del'uomo erano riuscite a fuggire in seguito a una lite violenta. Poco dopo la loro fuga, l'uomo ha sparato un paio di colpi di fucile all'interno della casa.

L'abitazione è stata circondata e tenuta sotto controllo dai carabinieri del comando provinciale di Pisa e le trattative ad oltranza sono state tenute dal reparto specializzato di negoziatori del nucleo di Livorno, mentre era stata anche sospesa l'erogazione del gas all'abitazione per motivi di sicurezza.

"Ringraziamo le forze dell'ordine che per ore si sono spese per raggiungere questo risultato- ha detto il sindaco Matteo Ferrucci - Siamo vicini alla famiglia, confidando che ogni aspetto di questo brutto fatto possa trovare, col tempo, un miglioramento e una soluzione. Grazie per la disponibilità e la calma dimostrata, in particolare, dalle famiglie di viale Diaz che hanno subito più direttamente disagi e preoccupazione".