Platani malati giù, viale D’Annunzio chiuso per 15 giorni

Cantiere aperto da lunedì 15 gennaio 2018

Degli operai al lavoro lungo la strada

Degli operai al lavoro lungo la strada

Pisa, 12 gennaio 2018 - Giù i platani malati di Viale D’Annunzio. Operazione non più rimandabile sul quale perdura il grande punto interrogativo (ancora da chiarire) della ripiantumazione, a seguito delle nuove norme per la sicurezza stradale.

Cantiere aperto da lunedì 15. Come preannunciato nel corso dell’assemblea pubblica di dicembre scorso organizzata dal Ctp1 e a seguito di un incontro operativo convocato ieri presso la Provincia di Pisa, le piante affette da cancro colorato, lungo la S.P.224 di Marina di Pisa saranno abbattute, unitamente a un’attività di potatura di molte piante sane (circa 100 piante).

Le operazioni, prescritte dal servizio fitosanitario della Regione Toscana, si svolgeranno in una prima fase dalla rotatoria di San Piero a Grado al ponte del Cep, per un periodo compreso tra il 15 e il 31 gennaio, con l’esclusione dei sabati e delle domeniche. L’abbattimento dei platani è stato affidato alla Ditta Finocchiaro Costruzioni. Al termine di questa prima fase di lavorazioni, si darà seguito all’abbattimento e alle potature per il secondo tratto compreso tra San Piero e la Foce dell’Arno, secondo modalità e tempistiche che verranno comunicate successivamente.

La chiusura totale al traffico veicolare sarà, quindi, dalle ore 8,30 alle 18 con esclusione dei residenti, dei mezzi di soccorso, degli avventori da e per le attività commerciali oltre al Servizio di Trasporto Pubblico (quest’ultimo avrà garantito il transito nella fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 14.30). Personale della Provincia di Pisa sarà presente ai varchi di accesso per indicare la chiusura e il percorso alternativo. Specifiche disposizioni per il transito potranno essere definite nel corso delle operazioni che, in caso di maltempo, potranno prolungarsi.

La viabilità alternativa, per i veicoli che percorrono la SP 224 in direzione Marina, è assicurata dalla strada comunale Livornese in direzione San Piero a Grado e lungo la SP 22 del Mare fino alla rotatoria della rampa e da lì ripresa la SP 224; per i veicoli che percorrono la SP 224 in direzione Pisa, deviazione presso la rotatoria della rampa e percorrenza della SP 22 fino a San Piero e da lì percorrendo la via Livornese verso Pisa