Uomo e donna morti in ospedale: trentanove indagati in due inchieste

Sono medici e specializzandi specializzandi di Cisanello. Disposte le autopsie

Due persone morte in ospedale, doppia indagine della Procura pisana che ha indagato 39 persone in tutto tra medici e specializzandi dell’ospedale di Cisanello. Il numero alto è per il coinvolgimento di più reparti. Si dà così la possibilità al personale sanitario di essere rappresentato legalmente in sede di autopsie. L’accusa è di omicidio colposo per la morte di due pazienti avvenute nel policlinico in momenti diversi. Si tratta di due fatti distinti.

I magistrati hanno già acquisito, tramite la polizia giudiziaria, le cartelle cliniche di entrambi i pazienti. La pm Flavia Alemi indaga sulla morte di un uomo con più patologie.

Quattordici in questo caso gli iscritti nel registro degli indagati tra medici e specializzandi, tutti quelli che in qualsiasi modo si sono occupati dell’uomo. Il sostituto procuratore Fabio Pelosi, invece, indaga sulla morte di un’anziana di Cascina (la signora aveva 80 anni) e ha inviato l’avviso di garanzia a venticinque medici che l’hanno presa in carico nei diversi reparti ospedalieri durante il periodo di degenza. Anche in questo caso è stata disposta l’autopsia. Diversi gli avvocati pisani e non che stanno seguendo le due vicende ancora in fase di indagini preliminari.

I familiari chiedono di accertare se ci siano state responsabilità del personale medico nell’assistenza ai loro cari.