Laurearsi sul web si può. Anche a Pisa apre Unipegaso

Tra i docenti c’è anche l’ex segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni. Sede a Palazzo Quaratesi. L’offerta formativa e il target a cui si rivolge

Nasce a Pisa il primo ateneo telematico

Nasce a Pisa il primo ateneo telematico

Pisa, 4 dicembre 2019 - Ve lo ricordate Raffaele Bonanni, per quasi un decennio segretario generale della Cisl? Fra i docenti c’è anche lui, insegna diritto sindacale alla Unipegaso, l’università telematica con oltre 100mila iscritti in tutta Italia che ha preso casa anche a Pisa. A Palazzo Quaratesi, dimora storica nella centralissima via Santa Maria: è qui che, grazie alla collaborazione con l’Accademia Alma Artis, gli iscritti di quest’università speciale potranno venire a sostenere gli esami e chi vuole informazioni, deve effettuare pagamenti e altre pratiche amministrative troverà un ufficio di front office.

"Le lezioni, invece, si possono seguire da qualunque posto e in qualsiasi momento: basta scaricarsi il video di circa un quarto d’ora ciascuno e studiare le dispense allegate" spiega il professor Bonanno, venuto a tenere a battesimo la nuova sede di Unipegaso, la terza ad aprire in Toscana dopo Firenze e Siena.

E se poi ci sono dubbi, incertezze o richieste di approfondimento, "c’è il tutor che segue passo dopo passo ciascuno studente e la possibilità d’interagire con i docenti attraverso la chat" ha sottolineato l’avvocato Bruno Calabrò, responsabile della sede pisana. L’offerta formativa è ampia e può essere consultata su www.unipegaso.it: giurisprudenza e ingegneria civile, ma anche economia aziendale e poi scienze motorie e scienze dell’educazione e della formazione solo per rimanere alle lauree triennali.

«Chi sceglie un’università telematica? Persone che, magari già lavorano o hanno altri impegni, vogliono approfondire una certa tematica o necessitano di un determinato titolo per la propria professione», dice Bonanni. Tanti anche per i costi sembrano decisamente accessibili: «Per un corso di laurea triennale si spende sui 2mila euro ma non ci sono libri da comprare perché dispense e testi sono inclusi e non ci sono spese di vitto, alloggio: ci si sposta solo il giorno degli sami e se si hanno fra i 17 e 21 anni, la spesa si dimezza grazie alle nostre agevolazioni» spiega l’avvocato Giovanni Ricevuto di Unipegaso. Ora l’ateneo telematico ha deciso di prendere la residenza anche in una città universitaria per eccellenza come Pisa. "Dare opportunità in più per studiare non è mai un male – sorride Bonanni - la nostra, poi, si rivolge ad un target in parte diverso da quello cui guardano gli atenei tradizionali". La sfida è lanciata: ieri la presentazione ufficiale, nelle prossime ci sarà pure l’inaugurazione ufficiale. Pisa ha la sua quarta università ed è interamente telematica.