Undici velocisti si sfidano nel "Rustichello"

A San Rossore importanti prove per cavalli anglo-arabi. E sul prato degli Escoli carosello e spettacolo con il Cross Country

di Renzo Castelli

Il cavallo anglo arabo protagonista oggi a San Rossore con i premi “Conferenza internazionale dell’anglo arabo” e “Gran Gala Internazionale dell’anglo arabo”. Da tempo questa specialità è riuscita imporsi all’attenzione degli appassionati diventando complementare alle corse per purosangue inglesi e purosangue arabi. Un grande veicolo di popolarità sono stati i pali che hanno alimentato nel tempo la cultura del cavallo in vaste aree del territorio nazionale: Siena, Asti, Legnano, Feltre, Buti sono soltanto i più celebrati pali fra le centinaia di manifestazioni che si svolgono ormai in ogni angolo d’Italia. Ricco anche il resto del programma.

Se il premio “Rustichello da Pisa” è una condizionata sulla velocità per cavalli di 3 anni e oltre che vede fra gli undici ottimi cavalli in gara anche You Make My Shever, che fu il vincitore delle ultime due edizioni del premio “Enrico Camici”, due altre prove vedranno le femmine protagoniste: i premi “Giottina” e “Carboncina”, che furono due ottime cavalle del passato. La prima è una condizionata per 3 anni sui 1500 metri con otto al via mentre il premio “Carboncina” è un handicap sui 1500 metri per cavalle anziane con undici al via. Cavalli di 3 anni protagonisti del premio “MultiRent” - nota compagni di autonoleggio - con undici al via sui 1500 metri. Fra le altre corse in programma, da segnalare il premio “Renato Cervelli”, metri 2000, corsa riservata ai GR e amazzoni, dedicata a un noto commerciante pisano che si avvicinò a questa specialità non più giovanissimo ottenendo tuttavia un buon numero di successi soprattutto grazie a due cavalli - Arzillo e Bifoglio - che negli anni Cinquanta goderono di un’enorme popolarità.

Come ogni domenica l’ippodromo non proporrà soltanto corse. Oggi ospiterà infatti i ragazzi e le ragazze della squadra regionale di Cross Country che hanno conquistato ai Pratoni del Vivaro il 3° posto nel Campionato Italiano – Trofeo delle Regioni 2022. In due diversi momenti del pomeriggio i giovani del cross country effettueranno con i loro cavalli un carosello dimostrativo e un salto di ostacoli. L’ippodromo offrirà inoltre l’ormai storico, e sempre gradito dal pubblico, tour guidato “Dietro le quinte” e ai più piccoli il ‘battesimo della sella’ con i pony al parco giochi oltre agli esercizi creativi a Ippolandia.

Sette corse in programma, si inizia alle 13,30; questi i nostri favoriti.

I corsa -White Lips, Beautiful Cindy, Giorgine Rose.

II corsa – Mr Bisso, Corruption, Penny Billy.

III corsa – Cuori Impavido, Abracadabra.

IV corsa – You Mke Me Shever, Sphere of Fire, Lyricus.

V corsa – Diodoro, Dispettoso, Orizzonte da Clodia.

VI corsa – Kathy Jungle, Amola, Miracle of Life.

VII corsa - Rosadele, Spietata, Duchessa d’Alba.