Una notte da tutto esaurito "Sarà la vittoria della città"

Fioccano le prenotazioni per vedere la partita in compagnia di amici e parenti. I titolari dei locali: "La Serie A potrebbe essere una leva per il turismo"

Migration

Una notte da tutto esaurito. È questa la fotografia di una città ad un passo dalla Serie A. Un’ondata di tifosi (dallo zoccolo duro ai semplici cittadini) invaderà i locali del centro (e non solo) che metteranno a disposizione dei clienti schermi e maxi schermi per trasmettere Monza-Pisa. Perché questa finale è vissuta come una vittoria collettiva dell’intera cittadinanza e non solo dei tifosi. Un appuntamento fisso è quello al giardino de La Nunziatina che trametterà il match su un maxi schermo. Confermato il sold out dei posti a sedere e sono attesi, come nelle ultime tornate, centinaia di tifosi nerazzurri. Anche alla pizzeria La Tana sarà possibile guardare la partita. "Abbiamo già due tavolate di prenotati. Sarà una serata importante per la città, che potrà segnare la vera ripartenza dopo due anni di Covid", dicono i titolari. Già. Infatti, c’è chi già assapora il gusto della vittoria, un vero e proprio salto di qualità non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per l’economia dell’intera città. "La serie A è un’occasione d’oro per fare leva sul turismo nostrano: vorrebbe dire poter lavorare su grandi numeri. Segnerebbe anche il ritorno delle famiglie in città che potrebbero fermarsi per andare allo stadio e intanto visitare le bellezze del territorio e fermarsi a consumare nei locali. Rappresenterebbe anche una ripartenza definitiva per il settore della ristorazione, dopo gli anni terribili della pandemia", evidenzia il titolare di Anita Osteria e responsabile dei pubblici esercizi Fiepet, Federico Benacquista. "Anche il nostro locale, il ristorante Casa Mia, di recente apertura, sarà vestito a festa – aggiunge Benacquista –. Abbiamo organizzato una cena nerazzurra in giardino, dove trametteremo la partita. Metà dei posti sono già riservati, un ottimo segnale".

Si aggiungono al coro anche altre voci: "Speriamo tutti in questo salto di categoria, che porterebbe in città il turismo sportivo – afferma il presidente centro storico Confcommercio Pisa, Massimo Rutinelli –. Un beneficio economico di grossa portata per i pubblici esercizi. Anche noi trasmetteremo la partita alla Ponceria in piazza Garibaldi. Saremo tutti attaccati allo schermo a partire dal fischio d’inizio. Incrociamo le dita per i nerazzurri e per la città".

Ilaria Vallerini