Turismo, “Notte dei musei“, cosplay sulle mura e in città

Pesciatini: "Grande successo di pubblico per gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana"

"Star Event"

"Star Event"

Pisa, 16 maggio 2022. Grande partecipazione di pubblico per gli eventi che si sono svolti a Pisa nel corso dell’ultimo fine settimana, con la città è stata teatro di una serie di inziative realizzate con il supporto e la collaborazione del Comune di Pisa.

"Importanti appuntamenti - dichiara l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini - che hanno riscosso un grande successo di pubblico, con la partecipazione non solo di tanti cittadini ma anche di molti turisti e appassionati del genere. La città sta finalmente rinascendo dopo aver vissuto due anni difficili a causa della pandemia. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti in queste iniziative per la perfetta organizzazione degli eventi. Segno tangibile della condivisione e partecipazone attiva di associazioni ed enti per il rilancio turistico della città e del suo territorio".

Sabato 14 maggio si è svolta la prima edizione del festival cosplayer e fantasy sulle Mura, nato dalla collaborazione tra le cooperative che gestiscono il camminamento in quota e l’associazione Alnilam Arts, con la partecipazione di ‘Assassin’s Creed Cosplay Italia’ e delle manifestazioni storiche del Comune di Pisa, con il patrocinio del Comune e dell’assessorato al turismo. Per tutta la giornata i visitatori hanno potuto ammirare le bellezze di Pisa dall’alto incontrando Galileo, Kinzica, Fibonacci, pirati e soldati medievali. Nello stesso giorno, alle ore alle ore 18 , in occasione della Notte Europea dei Musei e della mostra “Manca sempre qualcosa – Pisa omaggia Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita” si è svolto al Museo della Grafica un incontro con l’artista Stefano Tonelli, che ha dialogato con Paolo Pesciatini, Fabio Canessa, Fabio Lazzari, Nicola Micieli, Massimo Trocchi e Alessandro Tosi.

Tra gli appuntamenti del week end anche “Star Event” , l’iniziativa dedicata a Star Wars. La leggendaria saga ideata da George Lucas ha regalato un fine settimana di divertimento ed emozioni tra esibizioni dal vivo, combattimenti coreografici, costuming, Lego Star Wars, Scuola Padwan ed i Laboratori spaziali. Un’iniziativa dedicata a grandi e piccoli, in piazza XX Settembre, Logge di Banchi e Ponte di Mezzo, organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa con la collaborazione di Collego ed EmPisa, con la compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa, il contributo del Comune di Pisa e grazie agli sponsor Sindacato Italiano Balneari (Sib), Bagno Maddalena, Bertolini Assicurazioni, Tirrenica Mobilità, Lavanderia Atefi e Royal Victoria Hotel.