Tramontana si aggiudica il trofeo delle magistrature dei balestrieri di Porta San Marco

Prima edizione della rievocazione messa in campo al Parco delle Concette di Pisa, in occasione della celebrazione della fine dell'assedio franco-fiorentino del 10 luglio

Un momento della rievocazione storica

Un momento della rievocazione storica

Pisa, 12 luglio 2022 - Tramontana vince la prima edizione del palio delle Magistrature del Gioco del Ponte messo in campo al Parco delle Concette dai Balestrieri di Porta San Marco di Pisa, in occasione della Rievocazione della fine dell’assedio franco fiorentino del 10 Luglio del 1500.

I VINCITORI - Sono stati i rappresentanti delle sei Magistrature della Parte Boreale a prevalere dopo le due tornate di tiro. I loro nomi: Alessandro Iacopini, Paolo Iacopini, Andrea Grottanelli, Riccardo Iacopini, Federico Iacopini e Luca Giuntini. Per i rappresentanti della parte di Mezzogiorno Valtere Campigli, Lorenzo Di Paco, Maurizio Bernacchi, Cristiano Scarpellini, Gabriele Orioli, Stefano Montesi, non resta che prepararsi per la prossima edizione.

LA RIEVOCAZIONE - Nella gara singola un ex aequo tra Cristiano Scarpellini e Paolo Iacopini, ambedue con 59 punti nelle due tornate di tiro. A consegnare le ambite opere di ceramica del maestro Valtere Campigli il Consigliere Comunale Maurizio Nerini ed il Delegato Regionale alle Manifestazione Storiche Federico Eligi. La Rievocazione è iniziata la mattina alle ore 12 con gli Onori del Comune di Pisa, rappresentato dall’Assessore alle Tradizioni Storiche Filippo Bedini, con la presenza del Gonfalone della città, e dei Valletti in costume storico, nella suggestiva cornice del parco delle Concette addobbato da stendardi e gonfaloni apposti sulle mura in corrispondenza delle brecce provocate dalle artiglierie francesi. Nel pomeriggio, Pisa Ghibellina, Ordo Civitas Pisarum, Armigeri ed Arcieri di Sacco, hanno animato i loro accampamenti con dimostrazioni di spada ed armi in asta, presenti i passavolanti in bronzo, i primi cannoni apparsi nei campi di battaglia, il tutto incorniciato dall’aspetto culturale con le visite guidate in quota, con la preziosa collaborazione della Compagnia di Calci e di Ferruccio Bertolini, narratore d’eccezione di quelle epiche giornate.

M.B.