Terremoto, in azione anche i Vigili del fuoco di Pisa

Il team Usar Medium impegnato nei soccorsi nell’albergo Rigopiano di Ferindola

L’albergo Rigopiano di Ferindola colpito da una slavina

L’albergo Rigopiano di Ferindola colpito da una slavina

Pisa, 19 gennaio 2017 - È partita alle 5.30 la colonna mobile della Protezione civile toscana diretta nella provincia di Macerata per fornire servizio di spalatura neve nelle zone colpite dal terremoto. Le squadre toscane saranno nei comuni di Muccia, Pievebovigliana, Pieve Torina e Fiordimonte. L’arrivo era previsto per le 11 a Muccia, condizioni meteo e logistiche permettendo, dove sarà svolta la riunione con la Regione Marche per ricevere indicazioni sulle attività da svolgere.

Dalla Toscana arriveranno: 12 squadre (3 persone a squadra dotati di pale e similari) dotate tutte di brande e sacchi a pelo; 4 frese manuali; 7 bobcat di cui 3 dotati di fresa; 1 autocarro con cassone 4x4 ribaltabile 3 lati con portata da 90 quintali; un trattore con fresa (fornito dagli enti locali); un camion con vomere (fornito sempre dagli enti locali). La colonna è accompagnata da un modulo vivande calde e da segreteria.

Dalla Toscana, per far fronte all’emergenza neve in Abruzzo, già da ieri sera partiti dai comandi dei vigili del fuoco di Firenze, Massa, Pisa e Prato partite pale gommate, autocarri con pala spartineve, mini escavatori e quattro fuoristrada: il contingente fa parte dei rinforzi inviati da tutta Italia. Inoltre il team Usar Medium con unità e mezzi dai comandi di Pisa e Firenze è partito per partecipare alle operazioni di ricerca e soccorso nell’albergo Rigopiano di Ferindola. Tra i soccorritori dalla Toscana anche 20 volontari di Anpas, inviati in 10 a Teramo con la colonna nazionale, altri dieci a Muccia, zona Colfiorito, con la colonna della Regione Toscana. Tra i compiti assistenza alla popolazione per le nuove scosse sismiche, ma anche la spalatura della neve con vari mezzi. Anpas Toscana comunica inoltre che resta ancora attivo il campo di Norcia per l’emergenza sisma: al lavoro sette volontari toscani tra logistica, cucina e segreteria.