Firenze chiama Renato Raimo: il Green Theatre apre le porte

Primo appuntamento: 1 settembre a Forte Belvedere, replica il 7 settembre al Palazzo Medici Riccardi. E altre date sono in via di definizione.

Il green theatre di Renato Raimo

Il green theatre di Renato Raimo

Pisa, 2 agosto 2022 - Un progetto innovativo, di grande impatto. Firenze chiama, Renato Raimo risponde. Un'opportunità culturale in più che animerà il settembre fiorentino, nel segno della valorizzazione del territorio e del grande Giacomo Puccini. Si avvicina a grandi passi la prima edizione del "Florence Metropolitan Green Theatre".

Primo appuntamento: 1 settembre a Forte Belvedere. Replica il 7 settembre al Palazzo Medici Riccardi. E altre date sono in via di definizione.

“Un sogno artistico realizzato dopo anni di sperimentazione - lo definisce l'attore e regista Raimo - che oggi, anche grazie al sostegno della Città di Firenze Metropolitana si rivela di grande attualità e concretezza. Il Green_Theatre si declina nella sua territorialità nelle varie realtà che hanno la sensibilità per accoglierlo” Le ville medicee, i suoi giardini, i palazzi, o altre location non propriamente stereotipate ma adattabili, con poche accortezze nell’ottica green_theatre, diventano spazi teatrali in sicurezza, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, facendo riscoprire e vivere in modo autentico realtà poco vissute o spesso non godute, riappropriandosi dei “luoghi” con un rinnovato senso di appartenenza storico e culturale.

Il Florence Metropolitan Green_Theatre è sostenuto dalla "Firenze Città Metropolitana" e ambisce a diventare un appuntamento riproponibile stagionalmente inserendolo nel palinsesto delle opportunità culturali e di intrattenimento offerte nel periodo estivo, e non solo, rivolto ai cittadini dell’area di Firenze e aerea Metropolitana e proponibile ad un turismo particolarmente attento a questo tipo di offerta.

Il Florence Metropolitan Green_Theatre accende i riflettori sul connubio di arte, cultura, storia del territorio, richiamando alla convivialità delle corti. Un’esperienza multi sensoriale, che soddisferà in un’unica serata testa, cuore, spirito e …palato.

Cosa accadrà

La serata si apre con la visita guidata per scoprire o riscoprire la location che accoglie ogni volta il green_theatre. A seguire aperitivo d’accoglienza e una prima degustazione al tramonto per accompagnare lo spettatore all’inizio della pièce teatrale, a diretto contatto con il pubblico. Ultimo atto: la cena dopo spettacolo, con gli artisti ancora in costume e i vini rigorosamente del territorio.

In scena “L’Altro Giacomo” di e con Renato Raimo

La proposta artistica per la prima edizione del Florence Metropolitan Green_Theatre vedrà al centro del racconto teatrale la figura del grande Maestro Giacomo Puccini. Titolo dell’opera inedita “L’Altro Giacomo” di e con Renato Raimo, uno spettacolo in equilibrio tra prosa e la grande musica di Puccini. In scena Renato Raimo nel ruolo dell'uomo Giacomo Puccini, Francesca Orsini nel ruolo di Elvira. La direzione musicale è affidata al pianoforte di Carlo Bernini, direttore musicale di Andrea Bocelli, Soprano Rachael Stellacci, Tenore Marco Miglietta.

Lo spettacolo è coprodotto dalla Fondazione Festival Pucciniano, con il patrocinio della Fondazione Puccini di Lucca.

Info prenotazioni Per informazioni e modalità di prenotazioni contattare Once Extraordinary Events Tel - 055 217704 Mail: [email protected]