Tanti eventi anche a settembre

Migration

Samuele

Lippi*

Abbiamo organizzato molti eventi anche a settembre. Siamo partiti con il Fomo Fest che ha animato la Cinquantina nelle serate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre, con concerti, dibattiti per i giovani e contest fotografici.

Nel tardo pomeriggio di sabato, alla Biblioteca Comunale, è stato presentato il Libro di Maria Cercignani “Camminando insieme in Bassa Val di Cecina”, in cui troviamo 26 itinerari escursionistici, corredati da immagini e mappa dei percorsi. Sempre Sabato pomeriggio, a Marina di Cecina, abbiamo organizzato una parata a favore dell’inclusione degli animali grazie alla collaborazione della Coopy’s Family e della loro numerosa Community.

Durante la mattinata di domenica 18 settembre, nel Centro di Cecina si è svolta la Granfondo Val di Cecina – 1° Memorial Massimo Rosi, che ha visto la partecipazione di 142 atleti provenienti da molte province toscane. Sempre durante la giornata di domenica, alla spiaggia Spot 1 delle Gorette, 85 ragazzi si contendevano l’Etrusca Sup Race 2022 e, contestualmente, alla Bau Beach di Cecina Mare, abbiamo assistito ad una simulazione di salvataggio in mare coordinata dall’istruttore nazionale Unità Cinofile Salvataggio Nautico Riccardo Lemmi.

Il Porto di Cecina, sabato 17 e domenica 18, ha ospitato la Festa della Vela Costa Etrusca 2022, con mercatini, street food, incontri con progettisti di barche e campioni velisti di livello internazionale. Inoltre domenica mattina, grazie alle buone condizioni del mare, si sono disputate le regate con successiva premiazione dei vincitori nel tardo pomeriggio.

Per finire alle ore 18:00 di domenica pomeriggio, a Villa Guerrazzi in Cinquantina, la Cooperativa Itinera, la Fondazione Livorno e la Fondazione Livorno Arte e Cultura, con la collaborazione del Dottor Alessandro Furiesi, presentavano “Con gli Occhi di Domenico Guerrazzi”, un incontro sul ritratto di questo celebre personaggio e su come si presentava il territorio di Cecina nell’Ottocento, in particolare la Villa stessa dove scelse di vivere il Guerrazzi.

*sindaco di Cecina