Switch-off del digitale terrestre Negozi di elettronica presi d’assalto

La corsa per adeguarsi alla rivoluzione dei canali Tv. "Vendute centinaia di apparecchi a settimana"

Migration

Lo switch-off del digitale terrestre è entrato nel vivo a partire da ieri, dando inizio a un periodo di transizione che durerà fino al 2023. Il passaggio alla nuova televisione digitale avverrà gradualmente. Da ieri 15 canali (9 Rai e 6 Mediaset) hanno fatto da apripista, mentre gli altri canali generalisti molto probabilmente effettueranno il passaggio al nuovo standard il prossimo anno. E questa tanto attesa quanto temuta rivoluzione, soprattutto nelle ultime settimane, ha generato una vera e propria corsa all’acquisto di un nuovo televisore ad alta definizione – da sostituire al vecchio apparecchio incompatibile con il nuovo segnale, quindi da rottamare – o di un decoder.

Anche i negozi di elettronica sul territorio pisano sono stati investiti da questo cambiamento. Centinaia di persone si sono riversate nei grandi magazzini come Mediaworld, Euronics e Trony per trovare l’occasione perfetta o per comprare un decoder. L’acquisto di questi apparecchi è stato agevolato grazie all’introduzione di due bonus: bonus rottamazione e bonus decoder operativi dallo scorso 23 agosto. Come spiega un dipendente del grande magazzino Medaworld di Pisa: "L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di Isee, a differenza del Bonus Tv-Decoder, con valore fino a 30 euro, destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti a un nucleo familiare con Isee inferiore ai 20.000 euro. Per usufruire del contributo rottamazione è necessario essere residenti in Italia, rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 ed essere in regola con il pagamento del canone Rai (hanno diritto al Bonus anche gli over 75 esenti dal pagamento del canone, in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro). Il contributo consiste in un 20% di sconto sul prezzo di acquisto del prodotto fino a un massimo di 100 euro". Nell’ultimo mese, come confermano i venditori, si è verificato un assalto giornaliero alle riserve di tv e decoder, come dimostrato dalle lunghe file di clienti in attesa di essere serviti.

Nel punto vendita Trony a Navacchio si lavora a ritmo serrato da tempo. "In una settimana siamo arrivati a vendere circa 400 televisioni e migliaia di decoder – dice il responsabile del punto vendita di Navacchio, Maurizio Castagli – e durante il fine settimana il negozio viene preso d’assalto. I modelli di tv che vanno a ruba sono quelli con schermi di piccola-media grandezza, i 24 pollici sono quelli più venduti in assoluto".

Il magazzino di Trony è colmo di apparecchi pronti per essere trasportati nel centro di raccolta Raee. "Attualmente abbiamo imballato circa 230 televisioni pronte per essere demolite. Un servizio che offriamo a tutti i nostri clienti in modo da evitare che gli apparecchi vengano abbandonati". Infatti, la rottamazione può essere effettuata direttamente dai rivenditori consegnando al momento dell’acquisto la tv obsoleta. In alternativa, è possibile consegnarla direttamente in un’isola ecologica prima di recarsi a comprare il nuovo apparecchio. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta Raee deve convalidare l’autocertificazione di avvenuta consegna della tv, solo a quel punto l’utente può recarsi in negozio e ricevere lo sconto.

Ilaria Vallerini