Supermercato all’ex ‘Scimmie’ Uno scempio

Migration

Eleonora

Carli *

Supermercato Coop in piazza Belvedere a Tirrenia: uno scempio annunciato.

Italexit con Paragone, sezione di Pisa, si unisce al coro delle proteste che si sono levate da più parti contro la decisione di Unicoop Firenze di acquisire i locali ex “Scimmie” per realizzarvi un supermercato.

Proteste suggellate anche da una raccolta firme promossa da cittadini e commercianti e presentata al Comune di Pisa. Raccolta firme che non ha però avuto alcun riscontro se non la conferma che, essendo trattativa tra privati, nulla si può fare per cambiare lo status quo.

Unica possibilità sarebbe stata una presa di coscienza da parte di Unicoop Firenze che avrebbe potuto fare un passo indietro.

Ma Unicoop Firenze tira dritto e prevede l’apertura già il prossimo luglio.

A Unicoop Firenze dunque non interessa se darà il colpo di grazia ai commercianti locali sopravvissuti alla pandemia ed ora alle prese con la crisi in corso. Né dei disagi che causera’ ai residenti per i parcheggi , né tantomeno se verrà violentata l’immagine del salotto buono di Tirrenia.

Certo, verrà riqualificato uno scorcio di piazza Belvedere. Ma a quale prezzo? E soprattutto, sarà vera riqualificazione?

Noi non lo crediamo.

Lo riteniamo piuttosto un atto di forza economica attuato da una realtà astratta al nostro territorio, realtà peraltro già proprietaria di terreni su via Pisorno, che di certo molto meglio si sarebbero prestati ad ospitare un supermercato e relativa area parcheggio.

Ribadiamo pertanto il nostro no al supermercato Coop in piazza Belvedere ed esprimiamo la nostra solidarietà ai commercianti ed ai cittadini di Tirrenia.

* Responsabile Litorale Pisano Italexit Pisa