Super Green Pass, giro di vite sui controlli a Pisa

Scattano le nuove norme. La Prefettura: "Più interventi delle forze dell’ordine". E sui bus 80 unità di personale aggiuntive per le verifiche

Tutto pronto per il super green pass

Tutto pronto per il super green pass

Pisa, 6 dicembre 2021 - Entra in vigore da oggi il Super Green pass e anche a Pisa è previsto il giro di vite nei controlli per garantire viaggi sicuri su bus e treni regionali e interregionali (dove è possibile salire anche solo con il Green pass valido per il tampone negativo) e consentire l’accesso a bar e ristoranti, ma anche allo stadio, ai palasport e a qualunque spettacolo aperto al pubblico, esclusivamente a chi ha completato il ciclo vaccinale. Il Super GReen Pass o Green Pass raffozato si ottiene solamente se si è vaccinati oguariti dal Covid: dura 9 mesi dall’ultima dose o dal certificato di guarigione. Il Green Pass base si ottiene anche con tampone molecolare negativo (valido 72 ore) oppure con tamnpone antigenico negativo (vale 48 ore). Con il base è vietato l’accesso a stadi, ristoranti al chiuso, cinema, teatri ed eventi. 

In base alle nuove disposizioni del Governo, recepite da tutte le prefetture, sarà rafforzata la vigilanza nei luoghi sensibili. Per questo la Prefettura di Pisa assicura che da oggi sarà intensificata la vigilanza, "con cadenza giornaliera su tutto il territorio provinciale da parte di polizia, carabinieri, Guardia di finanza, polizia provinciale e polizie municipali sulla base di specifiche ordinanze emanate dalla questura". Il giro di vite nei controlli, sottolinea il prefetto Maria Luisa D’Alessandro, è necessario per "favorire il rispetto della normativa anti Covid, la cui puntuale osservanza rappresenta la soluzione cardine e ineludibile per rafforzare le primarie esigenze di tutela della salute pubblica e non rendere vani i sacrifici finora sopportati dalla collettività". 

Ma se le forze dell’ordine vigileranno per scongiurare assembramenti e condotte illegittime nei luoghi maggiormente frequentati, Autolinee Toscane, il gestore unico del trasporto pubblico locale in Toscana, deve mettere in campo uno sforzo straordinario per garantire controlli efficaci sui bus e per questo intensificherà la vigilanza soprattutto sulle tratte maggiormente frequentate da studenti e pendolari che collegano l’hinterland pisano agli istituti scolastici e ai principali luoghi di lavoro della città. L’azienda, spiega, "come richiesto dalle prefetture, per supportare il lavoro delle forze dell’ordine, metterà in campo numerosi nuovi controllori su tutta la Toscana (da oggi ne saranno in servizio 80) che, oltre a verificare il possesso del titolo di viaggio, chiederanno il possesso del Green pass: l’assenza o il rifiuto a esibirlo non consente l’accesso ai mezzi e comporterà l’eventuale richiesta di intervento delle forze dell’ordine, che potranno applicare una sanzione amministrativa che va da 400 a mille euro". Autolinee Toscane, "continua le sue attività per rendere sicuri i mezzi e il servizio, attualmente previsto con l’80% della capienza consentita: tutti i bus della Toscana, prima di entrare in servizio, vengono puliti e igienizzati e in ogni mezzo sono presenti dispenser gel, avvisi, informazioni, grafiche con indicazioni sui corretti comportamenti da seguire". 

A bordo è obbligatoria indossare correttamente la mascherina che copre naso e bocca. Il piano di vigilanza, dunque, è stato predisposto seguendo le indicazioni nazionali ma è anche stato calibrato sul territorio con l’obiettivo non solo di garantire il rispetto delle norme anti Covid ma anche di intervenire tempestivamente, soprattutto per quanto riguarda i trasporti nelle ore di punta, per evitare intoppi e disagi ai pendolari.