"Suonando sulla Rocca rivivo mio padre"

Oltre il dolore, la passione comune per il pianoforte, per Elton John e per Vicopisano: Il video di Veronica commuove l’intera comunità

Migration

Quando si perde una persona cara, specie quando si tratta di un genitore, si perde una parte di sé. Poco più di un anno fa, Veronica Coscetti, 30 anni, ha perso suo padre, d’improvviso, e il suo mondo non è stato più lo stesso. Veronica però sente sempre vicina la presenza del genitore che la accompagna in ogni giorno della sua vita. Da quando è piccola suona sempre il pianoforte, una passione che condivideva col padre, assieme all’amore per Elton John. "Questo è un progetto nato per caso, cercavo qualcosa che mi tenesse legata a mio padre – confessa Veronica. - Suono il pianoforte da tanti anni e allora ho pensato che registrare una canzone potesse essere il mezzo giusto per farlo. Suonare oggi, - prosegue la ragazza, - è anche un modo per ritrovare quell’intima comunione che mi riporta a lui".

È così che, in pieno Covid-19, decide di incidere un nastro, registrando una cover di The One di Elton John, assieme alla cugina Arianna, 20 anni che, cantante amatoriale le presta la voce, nello studio dove ha imparato a suonare, da Leonardo Bernini, figlio di Carlo, Maestro e direttore artistico di Andrea Bocelli. "Era una delle nostre canzoni preferite – racconta Veronica, - cantata centinaia di volte con lui, ma è diventata qualcosa di concreto. Una volta registrata, - dichiara Veronica Coscetti, - sentivo che mancava qualcosa e mi sono detta che avremmo dovuto registrare anche un video. L’idea prese forma, volevo andare sulla Rocca di Vicopisano, ma non era facile". La ragazza racconta così la sua storia all’amministrazione comunale, prende contatti direttamente con la famiglia Fehr, proprietaria della Rocca, per i permessi. Nell’avventura vengono coinvolti anche Luca Tonelli e Filippo Parducci, per riprese, telecamere e drone. Ne nasce un video che commuove l’intera comunità del paese, pubblicato direttamente sui canali ufficiali del Comune.

"Siamo rimasti commossi dalla storia di Veronica e di suo padre – ha dichiarato il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci. Un’intera comunità si è stretta intorno a lei e sua cugina Arianna che hanno ricordato, attraverso la loro arte e la loro bravura, il padre Andrea, una bellissima persona. È un video fatto col cuore e noi vogliamo ringraziarle col cuore". Il video è stato infatti visualizzato da migliaia di persone che si sono strette in un abbraccio ideale con la famiglia Coscetti. "Con questo video sono entrata in catarsi con mio padre – prosegue Veronica. - Suonare e salire sulla Rocca è stato emozionante, siamo stati una vita lì. Ho sentito la vicinanza di mio padre che non c’è più, era il luogo più adatto per fare questa cosa. Ringrazio il Comune di Vicopisano per avermi supportata e per avermi concesso la cornice più bella che potessi avere. Questa esperienza - conclude la ragazza, - mi ricorderà che il dolore c’è e ci sarà sempre, ma che a volte si può trasformare in qualcosa di bello".

Michele Bufalino