Stop auto sul lungomare a Marina tutti i festivi a partire dalle 12

LITORALE

Stop alla circolazione delle auto dalle 12 di ogni giorno festivo del Lungomare di Marina di Pisa. Lo stabilisce, in via sperimentale, un’ordinanza della polizia municipale che anticipa di due ore la pedonalizzazione a partire da domenica prossima e che resterà in vigore fino al 20 marzo. Durante i giorni festivi, infatti, spiega una nota dell’amministrazione, "viene istituito il divieto di circolazione veicolare (esclusi velocipedi) e il divieto di sosta con rimozione dalle ore 12 alle 18 nelle vie Tullio Crosio, Repubblica Pisana, Padre Agostino da Montefeltro, piazza Sardegna lato mare e nelle immissioni (‘braccetti’) nord e sud di piazza delle Baleari". Un identico provvedimento ma con prolungamento orario fino alle 20 sarà in vigore dal 27 marzo al 17 giugno.

L’ordinanza consentirà solo il transito e la sosta di ciclomotori e motocicli nell’immissione sud di piazza delle Baleari e ripristina il doppio senso di circolazione nelle strade laterali che si immettono sul Lungomare di Marina di Pisa. Soddisfatta la Confcommercio che con la presidente del direttivo di Marina di Pisa, Barbara Benvenuti, ringrazia "l’amministrazione comunale per aver tempestivamente accolto la nostra richiesta: è un primo passo in avanti decisivo per poi programmare una chiusura del lungomare più strutturata in estate".

Secondo il presidente di Conflitorsale Confcommercio, Luca Ravagni, è "una misura che guarda al territorio nella direzione di uno sviluppo turistico sempre più sostenibile: la chiusura al traffico permette di godere di una migliore fruizione di Marina e complessivamente del litorale, anche lontano dal periodo estivo ed è un’azione che va di pari passo con la riqualificazione avviata in piazza delle Baleari, piazza Gorgona e quella programmata per piazza Viviani".