Blitz dei carabinieri alla Stazione: due in manette, sei georgiani denunciati

In azione i militari del comando provinciale, coadiuvati dai colleghi del Nas di Livorno e dal VI Battaglione “Toscana”: il bilancio delle retate

Controlli dei carabinieri nella zona della Stazione

Controlli dei carabinieri nella zona della Stazione

Pisa, 16 novembre 2018 - Proseguono, sulla scorta di quanto deciso nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i servizi straordinari di controllo del territorio a cura dei militari del comando compagnia carabinieri di Pisa, coadiuvati da militari del Nas di di Livorno e dal VI Battaglione “Toscana” per contrastare i fenomeni di degrado urbano e lo spaccio delle sostanze stupefacenti nell’ambito del centro storico e della zona della Stazione.

Nel corso di specifico servizio avviato nel pomeriggio di ieri 14 novembre e proseguito nel corso della notte: i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno tratto in arresto per tentato furto aggravato in concorso due italiani pregiudicati, residenti a Pisa, di anni 58 e 46, sopresi nel corso della nottata all’interno di un esercizio commerciale specializzato nella vendita di casalinghi, giocattoli, cartoleria e brico, mentre tentavano di portare della merce. Tutta la merce è stata recuperata e restituita al proprietario dell’attività.

Denunciate altre sei persone: un ventinovenne, georgiano, pregiudicato, controllato in via Bixio e trovato in possesso di un coltello a serramanico; un cinquantaquattrenne, italiano, pregiudicato, controllato a Vecchiano anche lui con un coltello, un trentatreenne, georgiano, pregiudicato, controllato in Via Pungilupo e trovato in possesso di arnesi dao scasso; lo stesso è stato, altresì, individuato come il responsabile del furto di una bicicletta avvenuto giorni fa a Pisa. Nei guai anche un cinquantasettenne, italiano, pregiudicato, deferito per inosservanza del foglio di via obbligatorio dal Comune di Pisa,una diciannovenne, italiana, pregiudicata, deferita per inosservanza del foglio di via obbligatorio dal Comune di Pisa, un ventiduenne, italiano, pregiudicato, deferito per inosservanza del foglio di via obbligatorio dal Comune di Pisa.

I militari del Nas hanno passato in rassegna l’area della stazione ferroviaria, multando duepersone e dispondendo, insieme a personale dell’Asl posto, la chiusura di un’attività di esercizio commerciale per la somministrazione di cibi per carenze igienico sanitarie: mancato rispetto della tracciabilità degli alimenti sottoposti a sequestro, per la successiva distruzione, circa 40 kg. di alimenti sprovvisti di etichette. Nei primi 15 giorni del mese di novembre complessivamente con l’impiego di contingenti di rinforzo: sono state effettuate 42 pattuglie, per un impiego totale di 160 militari; tre persone sono state arrestate per tentato furto, resistenza e danneggiamento; sei persone denunciate per reati vari; 17 persone accompagnate in caserma per l’identificazione. Duecento le persone e 54 i mezzi controllati, oltre al sequestro di armi bianche, 203 grammi di droga, 60 pezzi tra borse e portafogli contraffatti. Uno cittadino straniero, irregolare sul territorio italiano, è stato espulso ed accompagnato al C.I.E. di Potenza.