"Spiagge sicure, i balneari si tassino"

Vertice con gli operatori Confesercenti: «Pronti a contribuire, ma è un sacrificio»

Agenti della polizia municipale di pattuglia in spiaggia

Agenti della polizia municipale di pattuglia in spiaggia

Pisa, 20 aprile 2019 - Il progetto ‘Spiagge sicure', al centro dell’assemblea Fiba, il sindacato pisano degli stabilimenti balneari di Confesercenti Toscana Nord, cui ieri ha preso parte il sindaco Michele Conti. Attorno al tavolo il presidente Fiba Gianluca Tiozzo, con il presidente Litorale Alessandro Cordoni, il presidente Assocamping Alessandro Burchi, il presidente area pisana Luigi Micheletti, il responsabile Simone Romoli ed il direttore Toscana Nord Miria Paolicchi – la. Come noto il Comune chiede un contributo in termini di finanziamenti anche ai balneari per la sicurezza sul litorale pisano.

«Abbiamo voluto incontrare direttamente il sindaco – spiega il presidente Tiozzo – anche per capire il progetto “Spiagge sicure”, visto che dovremo compartecipare. Da parte nostra garantiamo per quanto possibile il sostegno anche se, non vogliamo nasconderlo, per ogni singolo operatore è un ulteriore sacrificio economico. Ma la sicurezza del litorale, soprattutto la sera, è fondamentale per garantirci una stagione senza problemi». Il sindaco Conti ha voluto sottolineare come «sia necessario un passaggio culturale anche nell’imprenditoria locale». E ha citato la Versilia, dove già da due anni vigili urbani sulle spiagge vengono pagati con i contributi diretti degli imprenditori.

«Comprendo il sacrificio – ha detto Conti –, ma faccio presente che adesso i balneari, grazie al governo della Lega, hanno avuto 15 anni per le loro concessioni e possono investire con più serenità rispetto a quando incombeva la Bolkestein. Per quanto riguarda i vigili urbani dal prossimo mese di maggio ci saranno in organico 23 nuove unità a tempo indeterminato e quattro a tempo determinato, un passaggio epocale proprio per venire incontro alle esigenze di tutto il nostro territorio». Nel corso dell’assemblea i balneari hanno incontrato anche i funzionari dell’Ufficio Ambiente e di Geofor. Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, anche per questa stagione ai bagni sarà applicata la tariffazione puntuale. A Geofor il presidente Confesercenti Litorale Alessandro Cordoni ha chiesto poi la possibilità di anticipare l’orario della raccolta dei rifiuti con i camion che in passato si concludeva in piena mattinata anche nei giorni