Spettacoli, mostre e solidarietà. Torna la "Fiera della primavera"

Il calendario degli eventi della festa di Vecchiano. Il sindaco Angori: "Parte delle risorse risparmiate? Buoni spesa per le famiglie"

Migration

Torna la Fiera di Primavera a Vecchiano, dopo due anni di stop a causa della pandemia. La manifestazione, quest’anno dal titolo "Piazze di comunità - Tra spettacoli, mostre e solidarietà" si svolgerà i prossimi 2, 3 e 4 aprile. "Sarà un evento speciale – è sicuro il sindaco Massimiliano Angori e l’assessora alle Attività produttive e il turismo Lara Biondi – all’insegna della sobrietà, della tutela della salute e della solidarietà, con una serie di eventi e iniziative svolti in stretta collaborazione con le Associazioni locali e il tessuto dell’associazionismo del territorio". Angori e Biondi continuano: "Inoltre abbiamo deciso, come Giunta, di destinare le risorse comunali risparmiate dall’organizzazione di questa Fiera a una nuova tranche di buoni spesa a favore delle famiglie in difficoltà del nostro territorio, ma anche di impiegare una parte di questi risparmi come donazione da effettuare sul conto corrente che la nostra Amministrazione Comunale ha aperto a sostegno del popolo ucraino".

La manifestazione avrà inizio sabato 2 aprile, alle 14 con "Corri Primavera", corsa podistica a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Podistico Rossini. Alle 15 in Piazza Pasolini è in programma l’inaugurazione ufficiale, con i saluti dell’Amministrazione e la partecipazione della Filarmonica Senofonte Prato. Seguirà alle 15.30 in Piazza Garibaldi l’Inaugurazione dello Spazio delle Associazioni e Società Sportive appartenenti alla

Consulta del Volontariato e dello Sport. Sempre alle 15.30 anche l’inaugurazione dello Spazio Associazione Moto Club Pisa con esposizione delle moto in Piazzetta S. Alessandro.

La giornata inaugurale, nel pomeriggio del sabato alle 18.30, vedrà anche il tradizionale taglio della Torta Co’ Bischeri che sarà offerta, come consuetudine, dal Panificio Pasticceria Pardi di Filettole. Da segnalare che nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 aprile le piazze Garibaldi e Pasolini saranno animate dal consueto mercato straordinario. "Nel calendario – continuano sindaco e assessore – spiccano inoltre le mostre artistiche e molti spettacoli, tutto a cura delle nostre preziose Associazioni locali".

La manifestazione prevede anche una serie di eventi in Salutando la Fiera, che si svolgeranno venerdì 8 e sabato 9 aprile. Nello specifico, il venerdì alle 18 in Sala Consiliare sarà celebrato il centenario della nascita di Gioiello Orsini, sabato 9 alle 21.15 al Teatro Olimpia sarà la volta dello spettacolo teatrale a cura di Attiesse Teatro Spettacolo, dal titolo: “Alfonsina: la donna che arrivava sempre ultima…”. Evento ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail [email protected]. Il programma completo della Fiera di Primavera 2022 è disponibile sul sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Primo Piano.