Souvenir di Pisa: prima il furto, poi lo scippo Razzia continua su auto e camper dei turisti

Predoni dei bagagli scatenati nel quartiere Santa Maria ai danni degli stranieri in visita alla città. E quando li arrestano, tornano subito liberi

Migration

PISA

Una nuova raffica di furti messa a segno nel quartiere di Santa Maria. Ad esser prese di mira ancora una volta sono le vetture parcheggiate nelle strade limitrofe a piazza dei Miracoli. Non si salvano neppure i camper. Numerose le effrazioni, tra furti e gesti vandalici, che ormai sotto la Torre sono all’ordine del giorno. In via Don Gaetano Boschi, strada che collega piazza Cavallotti a piazza dell’Arcivescovado, proseguono le segnalazioni di residenti e imprenditori della zona sfiancati dai ripetuti episodi di microcriminalità.

"In una sola settimana siamo venuti a conoscenza di tre furti nelle auto dei nostri clienti parcheggiate a pochi metri da piazza dell’Arcivescovado", afferma Alessandra Bellini dell’albergo Helvetia. "L’ultima spaccata è avvenuta lunedì scorso e i nostri clienti sono corsi a sporgere denuncia". L’episodio si è ripetuto pochi giorni prima, sempre nella stessa strada, ed è capitato ad altri ospiti dell’albergo. "Due casi distinti, vetri delle auto in frantumi, danni ingenti, per un bottino misero. Un nostro ospite, dopo aver trovato l’auto danneggiata, è stato scippato di fronte all’hotel, proprio al termine del suo soggiorno a Pisa", racconta l’albergatrice. Vicende che destano preoccupazione e sconforto tra chi vive ogni giorno il quartiere, ma soprattutto tra chi vi lavora: "I turisti si rivolgono a noi per chiederci spiegazioni e poi lasciano Pisa amareggiati.

Alcuni scrivono recensioni negative, paragonando questa strada ad ‘un vicolo buio’". Questo ci fa male, soprattutto in un periodo che dovrebbe essere di ripartenza dopo il Covid", aggiunge Bellini.

Dal 2020 il Comitato di quartiere tenta di porre l’attenzione su questa situazione che ultimamente sembra essere sfuggita di mano. L’appello dei cittadini è di "veder realizzati al più presto interventi necessari, come l’installazione di telecamere e di un’adeguata illuminazione stradale, volti a disincentivare certi comportamenti. Opere che sono state messe in cantiere nel piano di riqualificazione di alcune strade del centro storico promosso dal Comune".

Intanto, proseguono i controlli dei carabinieri del Nucleo Radiomobile in città.

L’ultimo intervento è di qualche giorno fa in via Andrea Pisano. Gli agenti in servizio, dopo aver sentito il rumore del vetro di una macchina che si stava infrangendo e poi il suono dell’allarme di un veicolo, hanno colto in flagranza due ragazzi, rispettivamente di 24 e 20 anni, mentre stavano fuggendo con un trolley.

I giovani, residenti ai margini del campo nomadi di Coltano e con un curriculum fitto di precedenti specifici, sono stati accusati di aver spaccato il finestrino della vettura parcheggiata con un cric e processati per direttissima. Successivamente sono stati liberati in attesa del processo con l’obbligo di firma.

Ilaria Vallerini