Pisa, 18 settembre 2024 – Nella prima delle due giornate della 'Settimana Europea della Mobilità 2024' organizzate da Pisamo, con il patrocinio del Comune di Pisa, in Logge di Banchi è stata donata una Hugbike, detta anche 'bici degli abbracci', all' Associazione Dinsi une Man - Pisa Odv, che si occupa di disabilità.
Un momento che ha visto la presenza dell'assessore alla disabilità del Comune di Pisa Giulia Gambini, dell'Amministratore Unico di Pisamo Andrea Bottone, di Pascal Biver (Presidente Associazione Dinsi une Man - Pisa Odv) e del Garante dei diritti dei disabili del Comune di Pisa Alessandro di Ciolo.
"Ringrazio Pisamo perché questa non è la prima Hugbike ad essere donata e ogni volta viene data a importanti associazioni che operano sul territorio - ha detto Giulia Gambini, assessore alla disabilità del Comune di Pisa - E' una bicicletta inclusiva, che consente dunque di vivere dei momenti sereni altrimenti preclusi. Ma l'attenzione di Pisamo alla disabilità va oltre questa donazione, come dimostra tutta la sezione dedicata sul sito della municipalizzata, che rende immediatamente accessibili e immediati sia servizi che opportunità".
"Per noi è un preciso impegno fare un qualcosa che abbia una ricaduta concreta sul territorio - ha detto l'avvocato Andrea Bottone - A Pisa tutti conoscono il professor Biver e l'impegno profuso nella sua attività. Penso sia stato un ottimo modo per onorare questa edizione della Settimana Europea della Mobilità".
"Questa bicicletta è stata ideata da un pisano, Mario Paganessi (Direttore Generale Fondazione Oltre il Labirinto Onlus di Treviso), ed è molto bello che proprio a Pisa possa essere utilizzata dagli amici disabili con tutto l'affetto che la bici stessa implica - ha detto Pascal Biver, presidente dell'Associazione Dinsi une Man - Pisa Odv - A differenza di un normale tandem, con questa bici il disabile può stare davanti ed essere 'abbracciato' grazie al particolare doppio manubrio presente".
"Questo dono è un atto importante per l'attività che svolge da anni - ha detto il Garante dei diritti dei disabili del Comune di Pisa Alessandro di Ciolo - Ce ne vorrebbero una ventina, ma prendiamo atto che si tratta di passi importanti verso una socializzazione di cui la città ha bisogno". Il valore della Hugbike è di circa 3000 euro.
Questo evento ha seguito la prima parte della mattina che ha visto la presenza di più di cento bambini e bambine delle scuole primarie pisane che sono intervenuti in piazza XX Settembre per parlare di mobilità green e di corretti atteggiamenti sulla strada. L'evento ha visto il saluto dell'Assessore alle Politiche educative del Comune di Pisa Riccardo Buscemi, dell'Amministratore Unico di Pisamo Andrea Bottone e del direttore di Pisamo Alessandro Fiorindi. Gli studenti hanno avuto modo di provare un percorso di sicurezza urbana grazie al prezioso contributo della Polizia Municipale, che ha accolto le scolaresche con grande capacità e professionalità.