Cade sulle piste da sci con lo snowboard e muore a 44 anni

La tragedia sule nevi del Piancavallo (Pordenone). L'uomo era residente a Santa Croce sull'Arno

Elisoccorso in montagna (Ansa)

Elisoccorso in montagna (Ansa)

Pisa, 28 dicembre 2022 - Un uomo di 44 anni residente a Santa Croce sull'Arno (Pisa), è morto su una pista da sci in Friuli a Piancavallo (Pordenone). La tragedia è avvenuta ieri sulla pista Tremol2.  Per oggi era prevista l'autopsia, ma è stata rinviata a  martedì 3 gennaio. La Procura di Pordenone, che indaga sul caso, ha deciso di differire l'esecuzione per consentire alla famiglia dell'uomo -  originario di Hong Kong  e residente a Santa Croce sull'Arno  - di nominare un eventuale perito accanto al professionista già incaricato di eseguire l'esame per conto della magistratura.

Le indagini dei Carabinieri, proseguite anche nella giornata odierna, non hanno fatto emergere nuovi particolari: non ci sono testimoni della caduta - avvenuta a centro pista e lontano da qualsiasi ostacolo - e dunque non è stato possibile stabilire cosa sia accaduto in quei tragici momenti. La zona della pista è piuttosto impervia e non è coperta da alcuna telecamera di sorveglianza.

L'uomo, che si trovava in Friuli per una breve vacanza con la fidanzata, era stato trovato esanime da altri sciatori. Durante l'ispezione esterna della salma è emersa una lesione cervicale, ma sarà l'anatomopatologo incaricato dalla Procura di Pordenone a stabilire se il decesso sia avvenuto per un trauma o per un malore che ha a sua volta causato la caduta dalla tavola da snowboard.  Gli investigatori hanno già escluso il coinvolgimento di altre persone.