Cattivi odori dal concime, il sindaco ordina di interrompere gli spargimenti

I cittadini residenti vicino all'azienda stavano per organizzare diverse forme di protesta

Il sindaco di Pisa Michele Conti (Foto Valtriani)

Il sindaco di Pisa Michele Conti (Foto Valtriani)

Pisa, 13 settembre 2019 - Cattivi odori e forte disagio. Da giorni per la popolazione residente vicino all'azienda agricola 'Il Castagno', nella zona di San Piero a Grado, è difficile convivere con le emanazioni del concime sparso. Il sindaco Michele Conti prende in mano la penna e obbliga l'interruzione dell'attività.

Le prime, tra le tante, segnalazioni dei cittadini al Comune e ai diversi enti di controllo (Asl, Arpat, Carabinieri Forestali) risalgono ai primi giorni di settembre. Inizialmente si è cercato di limitare e regolamentare tramite un'ordinanza gli spargimenti, gli orari e modalità di scarico. Ieri pomeriggio però il sindaco ha deciso di prendere misure più drastiche nei confronti dell'azienda privata, considerando l'esasperazione dei concittadini. Era emersa infatti l'intenzione da parte degli abitanti della zona di organizzare diverse forme di protesta, come blocchi stradali, presidi, che avrebbero potuto produrre significativi problemi di ordine pubblico.

''Ritengo che questo provvedimento fosse necessario - ha detto il sindaco Conti - per adottare tutte le necessarie cautele a preventiva tutela della salute e dell'ambiente nel rispetto del principio di precauzione, visto anche l'imminente avvio dell'attività scolastica degli Istituti compresi nella zona interessata''.

Il sindaco ha anche disposto che la Polizia Municipale e gli altri soggetti preposti al controllo del territorio provvedano alla verifica dell'osservanza dell'ordinanza.