Sfida tra ristoratori alla "fiera della rete"

Organizzato dal 3 all’8 ottobre il contest degli imprenditori di Confesercenti Toscana Nord "Il gusto dell’imperfezione"

Migration

L’imperfezione come un valore aggiunto da valorizzare nella scoperta. Questa è la filosofia alla base di una iniziativa di Confesercenti Toscana Nord all’interno del programma dell’Internet Festival 2022. "Il gusto dell’imperfezione" è infatti un contest che mette insieme, per fare rete, alcuni ristoranti pisani nel corso della settimana della storica manifestazione internettiana. "Abbiamo ideato questo progetto – spiegano il presidente Pisa di Confesercenti Toscana Nord Luigi Micheletti ed il responsabile pubblici esercizi Fiepet Federico Benacquista – per arricchire attraverso l’enogastronomia la manifestazione di Internet Festival che giunge alla sua dodicesima edizione, trovando subito grande entusiasmo da parte dei promotori di Internet Festival e del gruppo di lavoro che lo organizza. Basterà recarci dal 3 all’8 ottobre in uno dei ristoranti aderenti (Anita Osteria, La Buca, Casa Mia e Sosta dei Cavalieri a cena, Il Quore a pranzo) ed assaggiare una entrée imperfetta, ossia un assaggio di un piatto servito con una rivisitazione rispetto alla ricetta tradizionale ed individuare appunto l’ingrediente imperfetto. A quel punto basterà scattare una foto al piatto ed al biglietto da visita del ristorante ed inviare l’ingrediente individuato (indicando nome e cognome) al numero whatsapp 338 7170783. Coloro che avranno indovinato – concludono Micheletti e Benacquista – potranno vincere premi messi a disposizione dalle attività aderenti a Confesercenti Toscana Nord sottoforma di sconti o voucher". Il responsabile dell’area pisana di Confesercenti Simone Romoli pone l’accento sul tema dell’imperfezione: "Il tema di quest’anno dev’essere visto in senso di rivisitazione - dichiara Romoli -.

Si tratta di un qualcosa in più che uno chef o un ristoratore inserisce all’interno di una ricetta della tradizione locale, rendendolo leggermente diverso, ma originale allo stesso tempo. Dalla rivisitazione e l’imperfezione nasce l‘originalità". Soddisfatta la resposabile organizzativa di Internet Festival Adriana De Cesare: "La storia di Pisa giustifica la presenza del festival ed è doveroso investire sul tessuto cittadino - prosegue De Cesare -. Dobbiamo stringere sempre di più legami. Il tema imperfezione ci vuole far porre l’accento su una evoluzione digitale che deve essere sempre più umana, anche come ambiente che lo circonda". "La perfezione non esiste - continua Simone Romoli - ma il suo raggiungimento ci pungola a fare sempre meglio. Per quanti sforzi i ristoratori partecipanti al contest "Gusto dell’imperfezione" faranno per rendere imperfetti i loro piatti, alla fine renderanno ancora più succulenti le proprie proposte culinarie". Tra i premi del contest un ingresso per due persone ai Bagni di Pisa, un buono per l’Emporio Armani da 200 euro, uno da 100 euro da Nené abbigliamento e un soggiorno di una settimana in appartamento su tutto il territorio nazionale offerto dall’agenzia di viaggi Erili a Pisa, oltre a un cesto di prodotti alimentari offerto da La Bottega del Goloso a Colignola.

Michele Bufalino