Servizio civile, la chiamata delle Misericordie

Appello del governatore Matia Luciani a ragazze e ragazzi tra 18 e 28 anni: "Dedicarsi agli altri con un guadagno di 444 euro al mese"

Migration

ZONA DEL CUOIO

A differenza di alcuni anni fa, quando il servizio civile era più ambito dai ragazzi e dalle ragazze tra i 18 e i 28 anni, quest’anno le domande di adesione sono "un po’ freddine", per dirla con le associazioni di volontariato. Il motivo di questa, chiamiamola disaffezione, verso questa opportunità di impegno e anche di minimo guadagno, non è facile da individuare. Ed è quasi certo che siano più di una le ragioni. Sta di fatto che sul servizio civile le associazioni di volontariato contano per diversi fattori. Il primo è quello di poter avere nelle sedi persone in più da distribuire nell’organizzazione dei servizi e delle attività. Il secondo è rivolto al futuro. E cioè uno dei modi per cercare di formare futuri volontari. Terzo, la consapevolezza di contribuire alla formazione dei giovani.

Da qui l’appello delle Misericordie del comprensorio del Cuoio e di altri comuni dell’Empolese Valdelsa che fanno parte dell’Asl Toscana centro come i Comuni di San Miniato, Santa Croce, Castelfranco e Montopoli. "Il servizio civile – spiega Matia Luciani, governatore della Misericordia di Castelfranco, a nome di tutte le altre confraternite – è un’opportunità retribuita. Noi in questi mesi abbiamo cercato di farlo conoscere a ragazze e ragazzi delle scuole Secondarie di secondo grado con incontri mirati e divulgazione di notizie e informazioni anche tramite la distribuzione di volantini e depliant, agli universitari e più in generale a quella fascia di popolazione che va dai 18 ai 28 anni. Ma, al momento, le domande scarseggiano. Di bandi per il servizio civile ce ne sono tanti. Io mi soffermo su quello delle Misericordie a cui si potrà fare domanda entro le 14 del 10 febbraio. Il progetto avrà una durata di un anno e i giovani riceveranno un compenso di 444 euro al mese. L’impegno è di 25 ore settimanali. Col servizio civile i giovani hanno l’opportunità di impegnarsi per gli altri e l’occasione per crescere e confrontarsi. Sarà per loro il primo piccolo passo per non dipendere dalla famiglia e un’esperienza per avvicinarsi al mondo del lavoro".

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line attraverso il sito https:domandaonline.serviziocivile.it accendendo con lo Spid. I numeri del servizio civile nelle Misericordie del comprensorio del Cuoio e dell’Empolese sono importanti: Castelfiorentino 12 posti, Castelfranco 8, Certaldo 16, Cerreto Guidi 4, Fucecchio 8, Gambassi Terme 6, Montelupo 16, San Miniato Basso 12, San Miniato 8, Santa Croce 5, Vinci 8.

g.n.